• Google+
  • Commenta
18 giugno 2014

Seconde Prove Maturità 2014: tracce e soluzioni svolte seconde prove

Seconda prova economia aziendale maturità 2015
Seconde Prove Maturità 2014

Seconde Prove Maturità 2014

19 Giugno 2014 ore 8.30, iniziano le Seconde Prove Maturità 2014: si riparte subito dopo la prima prova dell’esame di stato, con le prove scritte, diverse per ciascun istituto.

Neanche il tempo di riprendersi dalla prima prova di italiano che subito bisogna ritornare tra i banchi di scuola.

Proprio così, le seconde prove scritte della maturità 2014  sono già pronte, ben custodite e sigillate nelle loro buste.

Solo domani mattina, quando il Miur comunicherà alle 8,30 la seconda password agli Istituti di tutta Italia, le famigerate e temute buste contenenti le seconde prove scritte saranno aperte e le misteriose tracce saranno svelate. Ma come si svolge la seconda prova di maturità? Quanto durano le seconde prove di stato 2014? Cerchiamo di capire.

Seconde Prove maturità 2014: possibili tracce dal Miur, materie e date

E’ da Gennaio che i maturandi del 2014 pensano e ripensano alle possibili tracce delle seconde prove dell’esame di stato 2014.

Decretate le materie per ciascun istituto, è da mesi che impazzano sulla Rete teorie e indiscrezioni che annunciano di svelare il contenuto delle suddette buste! Mettersi l’anima in pace e studiare è l’unica cosa sensata da fare. Tanto si sa che i pronostici non sono mai esatti, e nel caso delle seconde prove della maturità è quasi impossibili conoscere in anticipo le possibile tracce delle seconde prove!

Materie caratterizzanti per ciascun indirizzo che saranno oggetto di esame alle seconde prove scritte:

Per il liceo classico alla seconda prova d’esame è stato scelto il greco: secondo le indiscrezioni, i più papabili sono Epicuro ed Epiteto. Bandito Aristotele: troppo attuale, già proposto all’esame di stato di due anni fa.

Allo Scientifico per le seconde prove di maturità 2014 c’è la matematica: come fare la seconda prova di matematica è la domanda che inquieta i maturandi di questo indirizzo di studi.

Alla seconda prova di Maturità 2014, al Linguistico è stata scelta una lingua straniera. Al Pedagogico per le seconde prove la scelta della materia è andata sulla pedagogia, mentre al Liceo Artistico la seconda prova avrà carattere progettuale.

Per quanto concerne gli istituti tecnici e professionali come seconda prova di maturità 2014, sono state scelte materie tecnico-pratico-laboratoriali, la seconda prova 2014 potrà quindi essere svolta in forma scritta o grafica.

Nello specifico economia aziendale sarà la materia delle seconde prove maturità di Ragioneria, estimo quella dell’Istituto tecnico per geometri, tecnica turistica per gli studenti di Turismo, elettronica, elettrotecnica e informatica generale per gli Istituti Tecnici Industriali, economia agraria per l’Agrotecnico, alimenti e alimentazione per gli Istituti alberghieri e della ristorazione, psicologia generale e applicata per i Servizi Sociali, infine tecnica della produzione e laboratorio per il Tecnico delle Industrie Meccaniche.

Seconde prove maturità 2014: come affrontare la seconda prova esame

I maturandi che non hanno studiato o che si sentono troppo insicuri per fare l’esame di maturità 2014 senza un “aiutino” stanno spulciando in queste ore i video tutorial che spiegano come copiare alla seconda prova di maturità 2014. I trucchi e i consigli per non farsi scoprire dai prof sembrano veramente tanti, e non mancano i suggerimenti su come sbirciare le soluzioni delle seconde prove dai propri cellulari e smartphone, sapientemente nascosti ad hoc. Ci son anche dei classici intramontabili come la cartucciera o i bigliettini microscopici, e nuove entrate davvero incredibili come le formule di matematica scritte sulle unghie! Di ultima generazione le App, applicazioni sulla maturità e sulle prove esame di stato.

Seconde prove maturità 2014: Come superare  la seconda prova

Quali sono i consigli per sapere come superare le seconde prove di maturità 2014? “Il consiglio è ovviamente quello di pensare a fare il proprio compito senza perdere troppo tempo cercando di copiare. Meglio svolgere dapprima gli esercizi più semplici e magari alla fine trovare la soluzione che al momento sembra più adatta per terminare una delle seconde prove proposte. Per chi fosse armato di bigliettini, formulari, penne magiche e calcolatrici dai super-poteri, il consiglio è che prima di tirar fuori le vostre “armi da battaglia”, attenzione ai rischi che correte: le seconde prove possono essere anche annullate, andando poi irrimediabilmente a compromettere il vostro voto finale.”

Controcampus.it seguirà da domani le seconde prove della maturità 2014, fornendo in tempo reale le soluzioni e le tracce a chi, da casa, volesse seguire la diretta dell’esame di stato, con tutti gli aggiornamenti e gli svolgimenti delle seconde prove alla maturità 2014. Segui hashtag #EsameMaturità sulla Fan Page ufficiale Controcampus o sulle altre pagine Social.

Poche ore e si riparte, si ricomincia con una delle giornate delle seconde prove maturità che difficilmente dimenticherete: seduti in classe al vostro posto, che voi abbiate la calcolatrice, il vocabolario, un pennello o una matita tra le mani, l’obbiettivo è quello di commettere meno errori possibili restando concentrati. Anche se sono momenti colmi di stress, ansia, paure e stanchezza, le prove della maturità resteranno impresse nella mente.

Antonietta Amato


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy