• Google+
  • Commenta
19 giugno 2014

Tracce maturità 2014 Seconda Prova: tracce svolgimenti e soluzioni

Tracce e Svolgimenti

Ufficiali ormai le tracce maturità 2014 per la seconda prova dell’esame di stato: dalla traccia di analisi di bilancio per la Prova di Ragioneria allo svolgimento della traccia di Estimo per i Geometri alla maturità 2014.

Tracce e Svolgimenti

Tracce e Svolgimenti

E’ finita. Tirate pure un sospiro di sollievo.

Quel che è fatto, è fatto, adesso recuperate le energie. La fatidica seconda prova scritta dell’esame di maturità si è finalmente conclusa pochi istanti fa quasi per tutti i maturandi. Si, proprio così, non tutti infatti possono far festa: alcuni studenti, come i candidati del Liceo Artistico, devono ancora terminare la seconda prova di maturità in quanto saranno impegnati per i prossimi due giorni, venerdì 20 giugno e sabato 21 giugno, a portare a termine la traccia loro assegnata, come previsto dal Miur.

Anche quest’anno le tracce della maturità 2014 hanno tenuto col fiato sospeso studenti e professori fino all’ultimo istante.

Ecco com’è andata la maturità scritta 2014. Tutte le soluzioni e gli svolgimenti delle tracce della maturità 2014, nonché i commenti più divertenti su Facebook e Twitter.

Tracce maturità 2014: seconda prova un’attesa condivisa sui social

Tracce maturità 2014 Social

Tracce maturità 2014 Social

Intanto vediamo cosa è successo ai 500.000 studenti che questa mattina alle 8,30 hanno affrontato le seconde prove scritte dell’esame di stato 2014.

Diverse per ciascun indirizzo scolastico, le tracce della maturità 2014 anche quest’anno con l’ansia e la paura hanno contraddistinto i momenti iniziali delle seconde prova. La novità degli ultimi anni è la condivisione dell’ansia, fin dalla notte prima degli esami.

E se è vero che “mal comune mezzo gaudio”, i maturandi 2014 non hanno esitato a darsi forza l’un l’altro attraverso i social Facebook e Twitter.

Fin dalle prime ora di questa mattina infatti, i maturandi facevano mostra delle loro arti magiche che rendevano praticamente invisibili i famosi “bigliettini” microscopici, oppure postavano i loro ingressi all’interno delle scuole annunciando al mondo la loro gioia per il loro ultimo compito di matematica o per l’addio che da lì a poco avrebbero dato al vocabolario di greco: Hazza e Scheggia@JustGiuliaM “Versione indecente a parte sono contenta di poter finalmente dire addio a Luciano e tutti i suoi amichetti greci #Maturità2014#secondaprova”

I commenti divertenti non sono mancati: il primo a dare il via è stato l’autore della temuta versione di greco, Luciano. Associando il suo nome a quello di Ligabue, in tanti si sono lasciati andare con battute e commenti divertenti.: Matteo @matteomorsetti “Al classico è uscito Luciano con “Le donne lo sanno, le donne l’han sempre saputo” #maturita2014

Per gli studenti dello scientifico impegnati nella seconda prova della maturità 2014 il Miur aveva riservato esercizi con gli integrali

Cetty D. @ItsCetty “Solidarietà per la #secondaprova. Finita la scuola ho sperato di rivedere gli integrali solo al supermercato, scaffale cereali”.

E anche per i maturandi dell’Istituto Tecnico impegnati con la seconda prova di Tecnica della Produzione non sono mancate battute: Genio78 @Zziagenio78 “#Maturità2014#secondaprova La prova di meccanica è la costruzione di uno spinotto. MacGyver:”Io ho fatto un’automobile prof”

Intanto, mentre i maturandi erano impegnati a svolgere le tracce la seconda prova dell’esame di maturità 2014, Facebook è caduto, andando offline in tutto il mondo. La causa pare sia dovuta a degli attacchi hacker, ma i commenti hanno sdrammatizzato così la notizia: osmobile Srl @cosmobilenet “#facebookdown.. pensate a quelli della #secondaprova che avevano puntato tutto sulla chattata con l’amico secchione”

Tracce maturità 2014: tutti gli svolgimenti e soluzioni maturità 2014

*Tracce e Svolgimenti Seconde prove maturità aggiornati in tempo reale

Tracce e Svolgimenti

Tracce e Svolgimenti

Ma torniamo alla seconda prova della maturità 2014 e cerchiamo di fare il punto della situazione. Com’è andata la seconda prova all’esame di stato 2014? Quali saranno i voti della seconda prova?

La seconda prova era difficile? Per il 30% circa degli studenti che sono stati intervistati fuori dalle scuole no. Le seconde prove dell’esame di maturità 2014 si sono rivelate “fattibili”, anche se in tanti hanno lamentato la poca notorietà di Luciano, autore poco proposto durante l’anno scolastico.

Controcampus.it ha seguito la diretta dell’esame di maturità 2014 questa mattina 19 giugno, aggiornando in tempo reale le notizie che riguardavano la pubblicazione delle tracce e i relativi svolgimenti corretti che sono seguiti in Rete.

Di seguito le tracce ufficiali della seconda prova scritta maturità 2014-06-19 Soluzioni e svolgimenti tracce seconda prova maturità 2014

Terza Prova maturità 2014: date e voto massimo per le prove maturità 2014

Anche se si è conclusa solo da poco l’estenuante seconda prova, i poveri maturandi devono presto rialzarsi e rimettersi al lavoro. Il tempo è tiranno e alla terza prova della maturità 2014 mancano pochi giorni. Lunedì 23 giugno è infatto previsto il quizzone, che dovrebbe dare il colpo di grazia a chi è uscito indenne dalle precedenti due prove. Il quizzone della terza prova di maturità è infatti un test che vede i maturandi cimentarsi nello stesso momento a risolvere brevi problemi e a rispondere a quesiti riguardanti materie differenti.Per fortuna, o quasi, questa volta le domande sono scelte dai professori interni e quindi il cerchio degli argomenti da studiare si stringe, seppur di poco.

Durante l’anno scolastico sono previste diverse simulazioni del quizzone, per allenarsi a questa nuova sfida che il Ministero dell’Istruzione ha creato ad hoc per i maturandi.

Tracce maturità 2014: voto e punti

l calcolo del voto di maturità è il pensiero immediatamente successivo alla conclusione delle prove scritte. Il voto massimo del diploma è 100/100. Il voto massimo alla prima, seconda e terza prova scritta è di 15 punti. Il voto minimo che assicura la sufficienza è invece pari a 10. Il voto massimo all’orale è di 30 punti, mentre i punti di credito accumulati durante il personale percorso di studi, tenuta presente la media e altre attività extra-scolastiche, non possono essere più di 25. Sommando i punteggi degli scritti, dell’orale,  i punti di credito ed eventuali punti bonus della commissione ( al massimo 5) si calcola il voto finale.

Il voto minimo all’esame di stato è 60, mentre il voto massimo è 100 e lode.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy