• Google+
  • Commenta
5 giugno 2014

Walter de Silva riceve Laurea ad Honorem Unibo

Walter de Silva

Università di Bologna – Laurea ad honorem a Walter de Silva

Walter de Silva

Walter de Silva

Il riconoscimento al direttore del design del Gruppo Volkswagen Walter de Silva verrà consegnato sabato dal Rettore Ivano Dionigi nel corso di una cerimonia nell’Aula Magna di Santa Lucia.

Sabato 7 giugno, alle ore 11, Walter de Silva – direttore del design del Gruppo Volkswagen – riceverà la laurea ad honorem in Design (Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione 36). A consegnarla sarà il Rettore Ivano Dionigi dopo che il Direttore del Dipartimento di Architettura Giovanni Leoni avrà illustrato le motivazioni del riconoscimento e il coordinatore del Corso di laurea triennale in “Design del prodotto industriale”, Flaviano Celaschi, avrà pronunciato la laudatio del laureando.

ll design di Walter de Silvaa Unibo

“ll design di Walter de Silva si colloca all’incrocio tra arte e tecnica e, da sapiente interprete e armonizzatore della cultura della mente e della mano, coniuga magistralmente l’ars, il mestiere, con l’ingenium, l’ispirazione”, spiega il Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi.

“La ricerca di Walter de Silva – si legge nella motivazione – è unica per quantità, qualità, capacità di innovare e sperimentare; una creatività e una libertà, la sua, ispirate al rigore e al metodo, confortate da cultura e ricerca. Egli ha rivoluzionato lo stile e la logica dei brand di cui si è occupato disegnando e brevettando componenti che sono entrati nel lessico di tutti i marchi globali o sportivi di nicchia. E’ un designer che usa la matita, ma sa avvantaggiarsi delle tecnologie più innovative, abile nel programmare il lavoro dei team, nel formare, nel costruire identità di marca”.

“Walter de Silva è un rappresentante dell’italian design capace di imporsi nel mondo, ammirato ed emulato dai professionista del settore ma anche esempio per ogni ragazzo che sogna di diventare car designer. I suoi successi – italiani, spagnoli, tedeschi, globali – testimoniano una cultura votata all’internazionalità ma, al tempo stesso, la capacità di mantenere uno stile italiano ponendo la qualità a fondamento dell’identità”.

Chi è Walter de Silva

Nato il 27 febbraio 1951 a Lecco, Walter Maria de Silva dal 2007 è direttore del design del Gruppo Volkswagen (Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen veicoli commerciali, Scania e MAN). Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1972 al Centro Stile Fiat di Torino, poi è entrato a far parte dello Studio Bonetto di Milano, dove inizialmente si è occupato dei progetti riguardanti il design degli interni delle vetture. Dopo un breve periodo lavorativo presso la “Trussardi Design Milano”, nel 1986 de Silva è passato alla Alfa Romeo come responsabile del Centro Stile Alfa Romeo di Milano prima di trasferirsi a Barcellona presso la SEAT (1998). La sua carriera all’interno del Gruppo automobilistico tedesco l’ha visto poi nel 2002 passare alla Audi e nel 2007 prendere la direzione del design di tutte le marche del Gruppo Volkswagen (in allegato CV completo).

Laurea ad Honorem a Walter de Silva

Questa laurea ad honorem a Walter de Silva è strettamente connessa al nuovo Corso di laurea triennale dell’Università di Bologna in “Design del Prodotto Industriale”, attivo da quest’anno presso il Dipartimento di Architettura della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater e che si avvale della collaborazione di due aziende leader a livello internazionale del settore packaging: G.D e IMA.

Il corso forma una figura professionale, quella del designer industriale, in grado di sviluppare tutti gli aspetti di integrazione tra design del prodotto e processi tecnologici e produttivi, tenendo conto dei vincoli e delle risorse del sistema aziendale in cui operano. Il corso è interdisciplinare ed è caratterizzato dall’insegnamento di discipline tecniche e umanistiche, da lezioni in aula e in laboratorio, all’insegna del recupero e della valorizzazione della migliore tradizione bolognese nel campo della meccanica e dell’automazione. Il designer industriale deve saper supportare infatti la realizzazione concreta dell’intero processo produttivo, operando presso studi professionali di progettazione e consulenza o uffici tecnici e di ricerca e sviluppo di piccole, medie e grandi imprese industriali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy