• Google+
  • Commenta
5 luglio 2014

Auto Metano 2014: confronto consumi e prezzi auto metano e gpl

Auto Metano  - Tata Vista

Lista e tutti i modelli di auto metano e gpl sul mercato: consumi e prezzi auto a metano e gpl. Leggi anche il servizio su auto a metano e gpl, prezzi, modelli ed occasioni 2014

Auto Metano e Gpl

Auto Metano e Gpl

Tutto quello che serve sapere per decidere se acquistare un auto metano o gpl.

Il metano sta conquistando sempre di più l’interesse degli italiani.

La crisi economica ha costretto gli italiani a valutare in maniera oculata tutte le possibilità di risparmio presenti sul mercato.

Se da un lato sono stati tagliati consumi eliminando quanto di superfluo potesse arrecare un costo, dall’altro assistiamo alla ricerca dell’alternativa più conveniente per tutti quei consumi che proprio non si possono eliminare: primo fra tutti il carburante.

Il prezzo della benzina e del diesel oscilla tra massimi storici e non pare voler arrestare la sua salita, quindi la cosa migliore da fare è trovare un’alternativa valida alla benzina o al diesel.

Tra le offerte proposte dal mercato al momento le auto metano e gpl, sono le uniche due alternative valide. Ma quale scegliere tra le auto a metano e gpl e come?

Se consideriamo il numero dei km che si percorrono, la convenienza maggiore risiede nella scelta dell’auto metano o gpl.

Il metano e il gpl sono più conveniente e la loro diffusione sta trovando numerosi consensi legati non solo al risparmio economico, ma anche al minor impatto sull’ambiente.

Quanto si risparmia con le auto metano e gpl: scarica  caratteristiche, prezzi e consigli

Guida Auto a Metano – Guida Auto a GPL <<< clicca e scarica  caratteristiche, prezzi e consigli

Molti bocciano un auto metano perché presenta un prezzo di listino maggiore rispetto al rispettivo modello a benzina, ma la considerazione giusta da fare è che il costo maggiore iniziale viene poi rapidamente recuperato con il risparmio che se ne ricava utilizzando il metano al posto della benzina. Dunque ad un risparmio iniziale non corrisponde un risparmio totale. Certo, se poi utilizzate un auto metano molto poco e non raggiungete nemmeno i 10-20 mila chilometri, tutto cambia. In quel caso al vostro portafoglio converrebbe la versione a benzina o al massimo il GPL, il diesel non converrebbe nemmeno, quindi prima di scegliere un auto metano bisogna considerare anche l’uso che se ne deicide di fare e la reale necessità di percorrere elevate distanze durante l’anno.

Facendo un confronto diretto ed entrando così nel dettaglio dei consumi di un’auto, questo è il risparmio confrontando Gpl e Metano rispetto a benzina o gasolio a parità di chilometri percorsi:

  • risparmio con Auto Gpl circa 50-60% circa
  • risparmio con Auto Metano del 60-70% circa

Il Gpl costa circa la metà rispetto alla benzina e il vero risparmio è dato inoltre dai consumi molto più bassi. Il metano ha un costo ancora più basso del Gpl

  • 1 kg di metano corrisponde a circa a 1,5 litri di benzina
  • 1 kg di metano corrisponde a circa 1,3 litri di gasolio
  • 1 kg di metano corrisponde a circa 2 litri di Gpl

Confronto delle auto metano 2014: nuovi modelli, prezzi e consumi

Auto Metano - Audi A3

Audi A3 a metano

Audi A3 Sportback con doppia alimentazione benzina-metano. Grazie alla piattaforma modulare MQB, ospita due serbatoi di metano realizzati in materiale composito, dalla capacità totale di 16 kg di gas naturale, nella parte inferiore al piano bagagli, senza intaccare quindi la capacità di carico.

Il consumo dichiarato è di 3,6 kg di metano per compiere 100 km, mentre le emissioni si fermano sotto i 100 grammi di CO2 a chilometro.

Prezzo di listino: 25.650 Euro

Auto Metano - Seat Leon

Seat Leon a metano

Leon TGI a cinque porte, versione bifuel metano-benzina garantisce bassi consumi e ottime prestazioni (Acc. 0-100 km/h in 10.9 sec. – Vel. max. 194 km/h). Il metano viene immagazzinato in due bombole istallate sul fondo del bagagliaio caratterizzate da una capacità massima complessiva di 15 chili, a cui fa riscontro un’autonomia a gas di circa 400 km. Rimane invariato il serbatoio di benzina (da 50 litri) che garantisce ulteriori 500 km di percorrenza.

La nuova Seat Leon TGI è proposta nell’unico allestimento Style offerto a circa 22.800 euro.

Auto Metano - Fiat 500 L

Fiat 500 L a metano

Fiat ha nuove auto a metano 2014: 500L Natural Power e 500L Linving a sette posti Natural Power. La gamma della nuova Fiat 500L Natural Power è articolata su quattro allestimenti:

  • Pop,
  • Pop Star,
  • Easy
  • Lounge;

Listino prezzi compreso tra circa 19.200 e 22.500 euro, 500L Living (Pop Star e Lounge) venduti a prezzi compresi tra circa 21.400 e 23.000 euro.

Auto Metano - Mercedes Classe B 200

Mercedes Classe B 200 a metano

Mercedes lancia in Italia la nuova Classe B 200 Natural Gas Drive a metano, spinta dal propulsore a benzina 2.0 litri da 156 CV ottimizzato per il funzionamento a gas in modo da garantire massima efficienza e bassi consumi. L’impianto a metano è composto da ben tre serbatoi alloggiati nello speciale pianale a sandwich. Il volume complessivo disponibile è pari a 126,4 litri di gas, che sommati ai 12 litri del serbatoio a benzina permettono di percorrere fino a 700 km con un pieno. La MercedesClasse B NGD è proposta nei due allestimenti Executive e Premium con prezzi compresi tra 30.650 e 33.630 euro.

Auto Metano - Seat Mii

Seat Mii a metano

La nuova Seat Mii è ora proposta anche nella versione Ecofuel a metano.

La nuova Seat Mii Ecofuel monta un impianto a metano composto da due serbatoi per il gas indipendenti, di capacità complessiva pari a 72 litri, ai quali si aggiunge un piccolo serbatoio da 10 litri per la benzina.

L’autonomia complessiva è di circa 600km. La gamma della SeatMii a metano prevede due allestimenti Reference e Style, venduti rispettivamente a circa 11.800 e 13.300 euro.

Auto Metano - Skoda Citigo

Skoda Citigo a metano

Skoda completa la gamma della Citigo con la versione Green Tec auto metano, spinta dal motore a benzina 1.0 da 68 CV ed offerta in tre livelli di allestimento: Active, Ambition, Elegance.

L’autonomia complessiva è di circa 600km. A ridurre i consumi contribuiscono il sistema Stop&Start e il dispositivo di recupero dell’energia in frenata, entrambi di serie su tutte le versioni.

La nuova Skoda Citigo a metano è venduta a prezzi compresi tra circa 11.800 e 13.700 euro molto competitiva rispetto alla concorrenza.

Auto Metano - Volkswagen UP

Volkswagen UP a metano

Volkswagen amplia la gamma della nuova UP! con introduzione delle versione con alimentazione a Metano.

Offre consumi di gas Metano di 2,9 kg per 100 km ed emissioni di CO2 ridotte a 79 g/km.

L’autonomia totale offerta dalla Volkswagen UP! a Metano supera i 550 km.

La gamma comprende tre allestimenti: eco take up!, eco move up!, high up!, venduti rispettivamente a circa 12.300, 14.300, 15.350 euro.

Auto Metano - Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon a metano

La nuova Ypsilon a Metano promette consumi contenuti, pari a 3,1 kg/100 km sul ciclo misto, ed emissioni di CO2 ridotte a 86 g/km. L’impianto a Metano utilizzato sulla Nuova Lancia Ypsilon sfrutta due serbatoi di gas con capacità complessiva pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar.

L’autonomia complessiva (metano + benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km. La gamma è articolata su tre allestimenti (Silver, Elefantino e Gold) proposti a prezzi compresi tra circa 16.800 e 17.800 euro.

Auto Metano - Tata Vista

Tata Vista a metano

La Tata Vista a metano è un’auto molto economica e il prezzo di partenza è di 11.700 euro ed è disponibile in due allestimenti, entrambi con motore 1.4 da 75 Cv.

Non bisogna lasciarsi ingannare dall’aspetto di questa auto a metano, forse meno accattivante delle altre ma non meno agile e sicura.

Il consumo dichiarato della Tata Vista Safire bi-fuel è di 6,3 litri di benzina per ogni 100 chilometri percorsi.

5 porte e 5 posti, oltre all’alimentazione a metano, la rendono una perfetta cittadina.

Auto Metano - Fiat Panda

Fiat Panda a metano

Nonostante il prezzo della Fiat Panda a metano salga fino a 14.410 euro resta la più amata dagli italiani. 5 gli allestimenti disponibili con prezzi che arrivano fino a 17.910 euro e l’unico motore è il bicilindrico Twinair 0,9 da 85 Cv. Qui il consumo nel misto è di 4,6 litri/100 km. Altra scelta frequente degli automobilisti italiani che vogliono risparmiare sui costi del carburante è la Fiat Punto a metano con prezzi che partono da 15.560 euro, a 3 o 5 porte e 6 allestimenti disponibili. Anche qui, un solo motore: si tratta del 1.4 da 77 Cv. I prezzi arrivano fino a 17.960 € e nel misto consuma 6,3 litri/100 km.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy