• Google+
  • Commenta
4 luglio 2014

Career Center a Uniud per aiutare studenti e laureati al lavoro

Corsi Formativi Uniud

Università degli Studi di Udine – Sos lavoro: in campo il career center dell’ateneo per aiutare studenti e laureati

Career Center a Uniud

Career Center a Uniud

L’inaugurazione del Career Center stamani all’Università di Udine. Operativo il nuovo centro dedicato a creare opportunità lavorative in tutto il mondo sul modello delle migliori università americane

Una “task force” per preparare e accompagnare studenti e laureati dell’Università di Udine nella vita lavorativa. È il Career center dell’Università di Udine – la cui sede è stata inaugurata stamani a palazzo Antonini, in via Petracco 4 – avviato grazie al sostegno della Fondazione Crup.

Obbiettivi del Career Center

Gli obiettivi principali del nuovo servizio Career Center sono: creare opportunità di lavoro in Italia e all’estero ai laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità di stage agli studenti prima della laurea; reperire fondi per un inserimento agevolato dei ragazzi nel mercato del lavoro. Il Career center dell’Università di Udine strutturerà anche una serie di iniziative periodiche di incontro tra domanda e offerte di lavoro, dedicate ai giovani e alle aziende. In particolare, “i mercoledì del job placement” con le aziende e una Fiera del lavoro dell’Università di Udine, che si integrerà all’ormai tradizionale Fiera del lavoro organizzata dall’Associazione laureati in ingegneria gestionale in collaborazione con l’ateneo.

Il Career center, grazie alla preziosa collaborazione dell’assessorato provinciale per l’impiego e formazione professionale, sarà anche sede di uno sportello del centro per l’impiego. Università e Provincia di Udine, all’interno del Career center, gestiranno insieme “Garanzia giovani” – un progetto del Fondo sociale europeo e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali a favore dell’occupazione giovanile – erogando oltre 2 milioni di euro a neolaureati under 30 entro 12 mesi dalla laurea per la frequentazione di master professionalizzanti in Italia e all’estero, corsi di lingua all’estero e per lo svolgimento di tirocini in Italia e all’estero.

«Con questo centro avanzato per il job placement – ha detto il rettore Alberto Felice De Toni -, il nostro Ateneo punta a divenire uno dei più forti per sbocchi occupazionali, allineandosi a quanto fatto da alcune delle più prestigiose università americane in termini di accompagnamento dei laureati nel mondo del lavoro». Il delegato al job placement dell’Università di Udine, Marco Sartor, ha sottolineato «gli importanti obiettivi di questo centro e la volontà di collegarlo a società presenti nei Paese che stanno conoscendo il più forte sviluppo».

«Fa parte della nostra mission investire sul futuro del Friuli e assumere quindi – ha osservato il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostiniun impegno preciso nei confronti dei giovani, che rappresentano, di fatto, il futuro del nostro Paese. Per questo la Fondazione Crup punta molto al potenziamento dei servizi che facilitano l’ingresso di studenti e di laureati nel mondo del lavoro, come il Career center».

«La Provincia di Udine, tramite i Centri per l’impiego, ha messo a disposizione – ha spiegato l’assessore provinciale al lavoro, Leonardo Barberioil proprio personale, la propria esperienza e tutto il bagaglio di conoscenze a favore di interscambi che possono essere fondamentali per trovare tutte le soluzioni necessarie a superare il momento di crisi e creare nuove opportunità lavorative per i neo laureati».

All’inaugurazione sono intervenuti: in videoconferenza da Trieste l’assessore regionale al lavoro Loredana Panariti, che ha evidenziato la positiva collaborazione tra gli enti regionali all’insegna di un reale impegno per il cambiamento delle difficoltà; il direttore centrale regionale al lavoro Ruggero Cortellino; l’assessore comunale al lavoro Gabriele Giacomini, che ha elogiato l’iniziativa, esempio di come lo Stato e il pubblico possano mettere in circolo energie creando innovazione e opportunità per il futuro, oltre che fiore all’occhiello e uno dei valori aggiunti per l’intera città di Udine che è caratterizzata dalla presenza della sua università. Il professor Roy Toffoli dell’Università di Montréal, è intervenuto quale testimone delle diverse collaborazioni già intraprese già intraprese dal Career center, e, nello specifico, con il Québec in Canada.

Il Career center dell’Università di Udine è aperto a studenti e laureati dell’ateneo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Lo sportello “Garanzia giovani” è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni è possibile contattare il numero 0432 556274 o scrivere agli indirizzi email careercenter@uniud.it e garanziagiovani@uniud.it.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy