• Google+
  • Commenta
8 luglio 2014

Carlo Carraro, rettore Cà Foscari si confronta con Matteo Renzi

Università “Cà Foscari” di VeneziaCa’ Foscari unica istituzione alla tavola rotonda internazionale sulla Dichiarazione di Venezia nell’ambito di Digital Venice

Carlo Carraro

Carlo Carraro

Carlo Carraro, rettore di Cà Foscari, relatore alla tavola rotonda con il premier Renzi «università, ricerca e cultura priorità per l’agenda digitale europea»

Carlo Carraro ha sottolineato l’importanza della ricerca come motore di crescita

«L’agenda digitale europea punti su formazione, ricerca e patrimonio culturale. La cultura è un asset dell’Europa, non solo di Venezia». E’ l’invito rivolto durante la tavola rotonda internazionale sull’Europa digitale da parte di Carlo Carraro, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia e unico rappresentante sia del mondo universitario che del territorio veneto.

Tavola Rotonda con Carlo Carraro e Matteo Renzi

Alla tavola rotonda, aperta dalla vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes e chiusa dal Presidente del Consiglio dell’Unione Europea Matteo Renzi, hanno partecipato i rappresentanti di importanti società ed aziende dell’innovazione, del digitale e delle telecomunicazioni. Al centro del confronto la Dichiarazione di Venezia sul futuro digitale dell’Europa.

«Oggi occasione è importante per discutere su come il digitale possa cambiare l’Europa e in questo processo l’università può avere un ruolo importante – ha aggiunto Carlo Carraro – In un tavolo in cui c’erano rappresentanti internazionali fra esponenti politici, protagonisti dell’innovazione, società di business legate al digitale, Ca’ Foscari oggi era l’unica istituzione del Veneto e rappresentante del mondo accademico e culturale».

Carlo Carraro ha dedicato gran parte del suo intervento alle prospettive dell’innovazione nell’ambito culturale, citando l’opera di digitalizzazione dell’Archivio di Stato di Venezia che Ca’ Foscari sta portando avanti in collaborazione con il Politecnico di Losanna (EPFL).

«La cultura ha un ruolo strategico specialmente per Venezia – ha detto Carlo Carraro – Le tecnologie digitali possono aiutare molto per portare avanti questo valore e promuovere nuove opportunità di lavoro nel settore culturale. Quello che sta facendo l’università è strettamente legato a queste opportunità di crescita e a quanto l’agenda digitale europea promuove. Oggi per esempio inauguriamo con Microsoft il Laboratorio di Esperienza Digitale che avrà sede proprio nel nostro ateneo».

«Abbiamo bisogno di sviluppare la ricerca in campi come la sicurezza informatica e la sostenibilità. Per risparmiare energia e controllare i cambiamenti climatici, ad esempio, dobbiamo investire sulla ricerca e supportarla con migliori infrastrutture digitali, come supercomputer con sempre maggiore capacità di calcolo». L’Università Ca’ Foscari è stata citata, oggi alla tavola rotonda, anche da Nicklas Lundblad, Google Director of Public Policy, che ha ricordato il progetto ‘Made in Italy’ con l’ateneo veneziano.

I prossimi appuntamenti di Ca’ Foscari alla Digital Venice: MERCOLEDI 9 LUGLIO Nella giornata di mercoledì 9 luglio si terrà un altro appuntamento “cafoscarino” nell’ambito della Digital Venice: Turismo Digitale, dalle 14.30 alle 19.00, all’Auditorium S. Margherita. Il turismo incontra i Big Data con gli interventi di Andrea Casadei, Edoardo Colombo, Luca Corsato, Mirko Lalli (Venezia Turismo Digitale). L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, vedrà anche la presenza, per Ca’ Foscari, di Enrico Capiozzo, Andrea Torsello e di Valeria Minghetti, ricercatrice senior al Ciset – Ca’ Foscari che farà un excursus nel campo degli indicatori applicati all’economia turistica. Da Future Brand e Tripadvisor, da STR Global a Travel Appeal, dove cercare informazioni, come lavorarle e, infine, come integrarle in modo organico. Perché il turismo e la sua economia sono una scienza (quasi) esatta.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy