• Google+
  • Commenta
4 luglio 2014

Elena Cattaneo alla Scuola Superiore Unict sulle cellule staminali

Elena Cattaneo

Università degli Studi di Catania – La senatrice a vita Elena Cattaneo ospite della Scuola Superiore per parlare di cellule staminali

Elena Cattaneo

Elena Cattaneo

Lunedì 7 luglio, alle 21, nella corte di Villa San Saverio (via Valdisavoia, 9), la Scuola Superiore di Catania (Ssc) ospita la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, che terrà un incontro dal titolo “Storie di uomini, geni e staminali.

La scienza come risorsa morale per l’Italia”.

L’incontro con Elena Cattaneo sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e dal presidente della Ssc Francesco Priolo e sarà coordinato dai docenti Daniele Condorelli e Fulvia Sinatra.

La prof.ssa Elena Cattaneo illustrerà alcuni dei territori di ricerca sulle cellule staminali, riflettendo sul potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle.

Traendo spunto dalle storie di scienza del nostro paese, la scienziata spiegherà come nasce un esperimento e come si approda ad un risultato o come si patisce un fallimento, in un percorso dominato dalla consapevolezza della vitalità e della forza che la scienza esprime nell’indagare l’ignoto per poi raggiungere traguardi che si rendono disponibili a tutti.

La conclusione verterà su come questo percorso generi anche opportunità di crescita civile e sociale.

Elena Cattaneo: curriculum accademico

Chi è Elena Cattaneo. E’ professore ordinario dell’Università di Milano, dove insegna “Applicazioni biotecnologiche in Farmacologia” e “Cellule staminali in Biologia e nella Medicina rigenerativa” alla facoltà di Scienze biologiche. Oltre ad essere una docente, è una delle più importanti personalità a livello scientifico nel panorama italiano e direttore del “Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative” del dipartimento di Bioscienze.

Elena Cattaneo è coordinatrice del progetto europeo NeuroStemCell, finalizzato a sviluppare l’applicazione di cellule staminali verso la cura del morbo di Parkinson e della la malattia di Huntington. E’ anche co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle cellule staminali dell’Università di Milano, con il quale l’Università di Catania collabora sin dal 2012 per l’organizzazione delle giornate Unistem Day. È senatrice a vita dal 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy