• Google+
  • Commenta
11 luglio 2014

Immatricolazioni Uniud: 70 corsi di laurea e concorso Scuola Superiore

Uniud e studenti dalla Cina
Immatricolazioni Uniud

Immatricolazioni Uniud

Iscriversi all’Università di Udine: da lunedi 14 luglio scatta l’ora delle Immatricolazioni Uniud. 70 i corsi di laurea e concorso per accedere alla Scuola Superiore

L’Ateneo si presenta con il rettore De Toni e i suoi delegati e firma dell’accordo Uniud-Fondazione Crup. Dal 14 al 18 luglio “Uniud ti incontra”: porte aperte in tutte le sedi di Udine, Gorizia e Pordenone per l’orientamento e le Immatricolazioni Uniud

Scatta l’ora delle Immatricolazioni Uniud lunedì 14 luglio all’Università di Udine. Per l’anno accademico 2014/2015 gli studenti possono scegliere fra 70 corsi di laurea, di cui 35 triennali, 32 magistrali e 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Gli studenti possono inoltre partecipare al concorso per accedere alla Scuola superiore dell’Università di Udine, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea che affianca ai tradizionali corsi universitari percorsi di formazione interdisciplinare altamente qualificati e offre vitto e alloggio gratuiti agli allievi.

In concomitanza con l’avvio delle immatricolazioni Uniud, da lunedì 14 a venerdì 18 luglio l’ateneo organizza “Uniud ti incontra”, serie di appuntamenti aperti a tutti gli interessati nelle sedi dell’Università degli Studi di Udine, Pordenone e Gorizia, che offrono l’opportunità di conoscere docenti, tutor e operatori dei servizi e di ottenere tutte le informazioni su offerta didattica, organizzazione dei corsi e indicazioni utili su come iscriversi, sui servizi e le agevolazioni. Per partecipare agli incontri o per maggiori informazioni basta inviare una email a cort@uniud.it o telefonare allo 0432 556215.

A inaugurare idealmente la settimana di incontri con le future matricole, lunedì 14 dalle 9.15 alle 11 nell’aula acquario del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206 a Udine si svolgerà una tavola rotonda con il rettore Alberto Felice De Toni, il presidente della Fondazione Crup Lionello D’Agostini e sei delegati del rettore su alcune dei principali settori in cui è impegnato l’ateneo: Roberto Pinton per la ricerca, Antonella Riem per l’internazionalizzazione, Donata Levi per la Scuola Superiore, Andrea Tilatti per le biblioteche, Marco Sartor per il placement e Laura Rizzi per l’orientamento. Al termine del dibattito ci sarà la firma ufficiale della convenzione tra l’Università di Udine e la Fondazione Crup.

«Questa convenzione – anticipa il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostiniconferma il forte legame instaurato con l’Ateneo udinese e ribadisce l’importanza di fare coesione e di mettere in atto strategie comuni, per agevolare progetti che tendono a una formazione aperta all’innovazione. Il nostro ente interviene convintamente a sostegno di iniziative che fanno capo all’istruzione e alla formazione dei nostri ragazzi per il futuro loro e del nostro Paese. In questo contesto si inserisce il supporto dell’Università di Udine, polo di eccellenza riconosciuto, in particolar modo concentrando l’attenzione su attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, su progetti di internazionalizzazione e sulla didattica».

Immatricolazioni Uniud: appuntamenti e incotri

Uniud ti incontra: a Udine sono quattro gli appuntamenti in calendario, sempre alle 9.30. Lunedì 14 presso il polo scientifico di via delle Scienze 206 saranno presentati i corsi di laurea delle aree di agraria, ingegneria e architettura, scienze matematiche, informatiche e multimediali, biotecnologie. Martedì 15, in via Petracco 8, sede del polo umanistico, saranno illustrati i corsi di laurea delle aree di lettere e beni culturali, lingue e letterature straniere, scienze della formazione primaria. Mercoledì 16 nel polo economico giuridico di via Tomadini 30/a sarà la volta dei corsi delle aree di economia e giurisprudenza, mentre venerdì 18 nel polo medico di viale Ungheria 20 saranno presentati i corsi delle professioni sanitarie e scienze motorie.

Uniud ti incontra: a Pordenone l’appuntamento è per giovedì 17 alle 9.30. Nel Centro polifunzionale di via Prasecco 3/a saranno presentati i corsi dell’ateneo attivi nella sede della destra Tagliamento, ovvero economia aziendale, infermieristica e scienze e tecnologie multimediali. Per quest’ultimo, in particolare, sarà illustrato il passaggio – novità assoluta per il nuovo anno accademico – a corso di laurea interclasse (L20 scienze della comunicazione – L31 informatica) che permette di offrire agli studenti competenze sia di tipo informatico-tecnologico che umanistico-sociale, preparando così figure professionali capaci di analizzare, progettare, valutare e realizzare sistemi multimediali avanzati sia di comprendere le nuove forme della comunicazione (web 2.0, social network, internet of things) e interazione digitale.

Uniud ti incontra: a Gorizia l’appuntamento è per giovedì 17 alle 9.30 nel polo universitario di via S. Chiara 1. Saranno presentati i corsi dell’ateneo, attivi nel capoluogo isontino, ovvero Dams – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e Relazioni pubbliche. A cura dei tutor, che saranno presenti all’incontro, verranno inoltre fornite informazioni anche sui corsi di laurea magistrale attivi a Gorizia: Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema, e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.

«Questa settimana di accoglienza dell’Università di Udine – sottolinea la delegata per i servizi di orientamento, Laura Rizzi rappresenta un momento importante per i futuri studenti che possono iniziare a raccogliere utili informazioni per l’iscrizione e per l’avvio della propria vita da universitari. Questa iniziativa si inserisce comunque in un calendario che prevede per il periodo estivo tre iniziative dell’ateneo friulano dedicate ai futuri studenti universitari: a settembre, infatti, si avvierà il progetto dei moduli formativi per i ragazzi delle scuole secondarie e un altro momento dedicato alle immatricolazioni».

Offerta didattica e informazioni utili. Sul sito dell’ateneo Uniud alla voce “futuri studenti” sono disponibili le informazioni sulla nuova offerta didattica. Fondamentale è la consultazione dei manifesti degli studi. Per sostenere la prova di ammissione ai corsi a numero programmato la preiscrizione online è obbligatoria. Anche l’iscrizione al concorso di ammissione alla Scuola Superiore dell’ateneo si effettua esclusivamente tramite web all’indirizzo Scuola Superiore Uniud. È attivo anche il numero verde 800 241 433.

A Udine le segreterie studenti si trovano in via Mantica 3 per i corsi di area umanistica e medica, in via Tomadini 30 per i corsi di area economico giuridica e in via delle Scienze 206 per i corsi di area scientifica. Gli sportelli sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e, agosto escluso, giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Da lunedì 11 a domenica 17 agosto le sedi rimarranno chiuse.

A Pordenone la segreteria studenti si trova nel Centro polifunzionale, in via Prasecco 3/a. È aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30, ed è contattabile telefonicamente al numero 0434 239411 e via e-mail scrivendo a segreteria_studenti.cepo@uniud.it. Da lunedì 11 a domenica 17 agosto le sedi rimarranno chiuse. A Pordenone la sede sarà chiusa anche lunedì 8 settembre per la festa del santo patrono della città.

A Gorizia la segreteria studenti si trova presso il Centro polifunzionale, a Palazzo Alvarez in via Diaz 5. Gli sportelli sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e, agosto escluso, giovedì dalle 14 alle 16. È contattabile telefonicamente al numero 0481/580374-360 e via e-mail all’indirizzo segreteriastudenti.cego@uniudit. Da lunedì 11 a domenica 17 agosto le sedi rimarranno chiuse.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy