• Google+
  • Commenta
11 luglio 2014

Manager di Domani: corso di laurea in economia aziendale Unito

Università degli Studi di Torino – Domani venerdì 11 luglio, alle ore 10,30, presso la Scuola di Management ed Economia di Torino (Corso Unione Sovietica 218/bis), si svolgerà la presentazione del Corso di Laurea in Economia aziendale per Manager

Manager di Domani

Manager di Domani

“Il percorso triennale in Economia Aziendale del Dipartimento di Management dell’Università di Torino – spiega Maurizio Cisi, Presidente del Corso di Laurea – è contraddistinto da un approccio multidisciplinare, orientato a garantire la capacità di analisi e di soluzione delle problematiche aziendali di carattere organizzativo, gestionale ed informativo sotto vari profili (statistico-matematico, giuridico, economico e sociale)”.

Corso Unitn per Manager di Domani

Il percorso per Manager ha, quindi, l‘obiettivo di fornire un’approfondita conoscenza delle aziende sotto il profilo strutturale e del loro funzionamento (come si gestiscono in condizioni concrete di operatività). A tale scopo, l’analisi s’impernia sullo studio delle funzioni aziendali (marketing, produzione, finanza, organizzazione, amministrazione e controllo, oltre alla strategia) nelle diverse tipologie d’azienda (imprese dei vari settori, ma anche aziende e amministrazioni pubbliche).

Il raggiungimento dell’obiettivo specifico è reso possibile dall’acquisizione di una forma mentis di tipo “manageriale-gestionale”, caratterizzata dall’attitudine a osservare le aziende nell’ottica del problem solving.

Il piano di studi prevede una preparazione di base comune e una pluralità di piani di studi. La formazione comune è imperniata sulle discipline manageriali di base, supportate dalle conoscenze ottenibili con lo studio delle discipline economiche, giuridiche e matematico-statistiche. Il percorso successivo è caratterizzato da una maggiore specializzazione, con la scelta di uno tra i piani di si proposti, individuati in funzione dei principali sbocchi professionali che caratterizzano questo tipo di laurea.

Gli sbocchi occupazionali del corso di laurea in Economia Aziendale per Manager ono molteplici e per comodità distinguibili in due grandi classi: nelle aziende di ogni settore e tipo (industria, servizi, banca, assicurazione, settore pubblico), per avviarsi a ricoprire ruoli di responsabilità gestionale e professionale all’interno di aree funzionali come amministrazione, finanza e controllo (AFC), marketing, organizzazione, ecc., o per affiancare lo svolgimento di attività di natura imprenditoriale; nell’attività professionale per l’assistenza e la consulenza alle aziende, sia per iniziare il percorso della libera professione di commercialista, sia nella consulenza direzionale in materia di pianificazione e controllo, finanza aziendale, marketing, organizzazione.

Il corso di laurea in Economia Aziendale per Manager è a numero programmato. L’accesso a tale corso di laurea è, pertanto, subordinato alla partecipazione ad una prova di ammissione, che si terrà l’8 settembre. Per garantire il necessario respiro internazionale, di linguaggio e di contenuti, alla trattazione dei temi di Economia aziendale, il corso di laurea in Business management è tenuto interamente in lingua inglese.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy