• Google+
  • Commenta
24 luglio 2014

Morto il Prof Pasquale Gregorio, il ricordo di Unife

Pasquale Gregorio

Università degli Studi di Ferrara – La scomparsa del Prof. Pasquale Gregorio. Il ricordo dell’Ateneo

Pasquale Gregorio

Pasquale Gregorio

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il Prof. Pasquale Gregorio, già Ordinario di Igiene generale e applicata dell’Università di Ferrara.

Commozione al Dipartimento di Scienze Mediche e in tutta l’Università per la scomparsa di undocente che all’Università di Ferrara ha dedicato la vita

Il Rettore Pasquale Nappi, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria ferrarese, ne ricorda  l’alto profilo scientifico e morale, il costante impegno didattico e di ricerca ed esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio per Pasquale Gregorio.

Curriculum scientifico accademico di Pasquale Gregorio

Studioso e maestro dell’Igiene per generazioni di studenti dell’Università di Ferrara, il Prof. Pasquale Gregorio nel 1983 divenne Associato all’Università Federico II di Napoli e nel 1986 Ordinario del nostro Ateneo. Come Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, di cui ha mantenuto l’incarico per venti anni, ha formato medici igienisti che hanno occupato e occupano posizioni dirigenziali importanti nelle Aziende Sanitarie di tutta Italia.

Attento sperimentatore di nuovi percorsi didattici per l’insegnamento dell’Igiene, con particolare passione per le tecnologie informatiche, Pasquale Gregorio è stato docente di discipline igienistiche in diversi Corsi di Laurea dell’Università di Ferrara, oltre che autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste italiane ed internazionali. Di lui si ricordano anche le attività organizzative, come Presidente del Comitato Organizzatore del 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene del 2000, nonché come segretario regionale della Sezione dell’Emilia-Romagna della stessa Società, facendosi promotore di diverse iniziative per il miglioramento della struttura organizzativa delle Aziende sanitarie regionali.

Di pari impegno è stata la sua appassionata partecipazione agli organi di governo accademico, in cui ha profuso anche la sua profonda carica di umanità che, se da una parte, lo ha portato al centro del dibattito sulla evoluzione dell’Università Italiana in generale e di quella di Ferrara in particolare, dall’altra ha guadagnato l’incondizionato rispetto e la stima dei colleghi che, anche nella diversità dei punti di vista, di lui hanno sempre riconosciuto la profonda onestà intellettuale.

Al volgere della sua carriera Pasquale Gregorio ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, profondendo le sue doti di equilibrio e di sintesi nel passaggio epocale dalla Facoltà di Medicina, a struttura monolitica, alla Scuola di Medicina basata sulla organizzazione pluridipartimentale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy