• Google+
  • Commenta
9 luglio 2014

Nutreped e Growing Apps, da Univr i finalisti Start cup Veneto 2014

Premiazione Nutreped e Growing Apps

Università degli Studi di Verona – Due gruppi veronesi tra i finalisti di Start cup Veneto 2014. La premiazione in occasione della “notte degli angeli” che si è tenuta il 27 giugno a Padova

Premiazione Nutreped e Growing Apps

Premiazione Nutreped e Growing Apps

Nutreped e Growing Apps sono i nomi dei due progetti veronesi che si sono conquistati l’accesso alla finale di Start Cup Veneto, il concorso per le migliori idee imprenditoriali promosso dalle università di Verona, Padova e Venezia Ca’ Foscari con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

La prima fase del concorso si è conclusa il 27 giugno a Padova con “La notte degli angeli”. Durante l’evento un comitato scientifico composto da esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario ha premiato i migliori dodici progetti, che si sono visti assegnare un “angelo”, ovvero un professionista esperto nella costituzione di nuove imprese che li affiancherà fino alla fine della competizione. Tra i componenti del comitato Mario Pezzotti, delegato del rettore alla Ricerca. “Start Cup Veneto – dichiara Pezzotti – è da sempre una delle iniziative a cui l’università di Verona riserva una particolare attenzione in quanto accende lo spirito imprenditoriale soprattutto fra i giovani. Non a caso negli anni questa business plan competition ha aperto le porte alle nostre migliori idee imprenditoriali che si sono poi trasformate in spin off. Per promuovere maggiormente i legami tra il mondo accademico, industriale e finanziario – aggiunge il docente – per questa edizione l’ateneo scaligero ha riscontrato l’interesse di Alvec, l’associazione ex alumni di Economia. Tramite Alvec il nostro ateneo ha indicato alla direzione del premio un angelo per accompagnare un’idea fra le 12 finaliste”.

Nutreped

Nutreped – Nutrition Research in Pediatrics è una futura spin off dell’Università di Verona che si inserisce in un mercato trainante dell’economia italiana come quello agroalimentare. Claudio Maffeis, docente universitario e direttore del Centro regionale di diabetologia pediatrica di Verona, dirigerà e supervisionerà le attività di questo progetto condotto insieme a Valentina De Rossi e Anita Morandi. L’idea è quella di offrire alle aziende del settore agroalimentare un insieme di servizi per tradurre le innovazioni della ricerca in opportunità di business. Nutreped vuole promuovere indagini e progetti di ricerca su dati nutrizionali, epidemiologici, socio-economici e culturali e progetti di ricerca finalizzati a tematiche nutrizionali e biomediche.

Growing Apps

Growing Apps è un’applicazione educativa per smartphone e tablet che supporta genitori e specialisti fornendo ai bambini contenuti in linea con il processo educativo. L’app può essere personalizzata in modo semplice sia in termini di attività didattiche, sia di ambientazione grafica, in modo da creare il mix perfetto che attiri il bambino e, al tempo stesso, offra contenuti educativi su temi specifici. Il progetto è sviluppato assieme a educatori, psicologi, mediatori familiari, psicomotricisti e logopedisti. Proprio da loro è arrivata la necessità di avere nuovi strumenti educativi che sappiano coinvolgere genitori e figli sfruttando le tecnologie che si stanno diffondendo. Il team è composto da Alice Bernardi Francesca Campigli  Ivan Deboli Serena Federici Marco Pasquali Davide Sterza e coordinato dal fondatore e amministratore delegato Andrea Persico. Ed è proprio Growing Apps che beneficerà del supporto di Paolo Vesentini, partner di Price WaterHouse Cooper, indicato dal presidente Alvec Vincenzo Di Matteo e dal consiglio direttivo dell’associazione. A Vesentini si affiancherà Valentina Garonzi, una giovane laureata di Economia Aziendale dell’ateneo scaligero che è stata premiata con il premio Alvec “Il laureto dell’anno” e che ha prodotto una tesi su start up e spin off.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy