• Google+
  • Commenta
28 luglio 2014

SSST Unito: Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino

SSST Unito: Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi

Università degli Studi di Torino – Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino- SSST Unito –

SSST Unito: Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi

SSST Unito: Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi

Per nuove matricole e studenti dell’Università di Torino che accedono al IV anno Domande di ammissione on-line entro il 12 settembre

C’è un motivo in più per scegliere l’Ateneo torinese. E’ la possibilità di iscriversi alla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino – SSST Unito -, la scuola universitaria di alta formazione che dal 2009 affianca e integra il percorso formativo degli studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea dell’Università di Torino.

Iscrizioni alla SSST Unito

C’è tempo fino al 12 settembre per presentare le domande di ammissione alla SSST Unito e partecipare così al concorso nazionale che si svolgerà il 23 e 24 settembre. Per l’anno accademico 2014/2015 sono disponibili 30 posti per il primo anno (per le due Classi di Scienze Umane e della Natura) e 7posti per il quarto anno (per chi cioè si iscrive al I anno di un corso di laurea magistrale o al IV anno del ciclo continuo).

Per partecipare alla selezione gli studenti devono aver raggiunto un punteggio di almeno 80/100 alla maturità, ma soprattutto devono essere fortemente motivati, versatili e curiosi di ogni aspetto della cultura e della conoscenza. La SSST Unito garantisce infatti una solida quanto impegnativa formazione interdisciplinare: il suo obiettivo è offrire una visione globale dellacomplessità e dei grandi problemi della società contemporanea, ma allo stesso tempo gli strumenti per comprenderli e affrontarli.

Pensata sul modello dei college inglesi, la SSST Unito punta a creare una comunità tra i suoi studenti.Per questo chi rispetta i criteri di frequenza e profitto richiesti viene ospitato gratuitamente nelle residenze universitarie convenzionate (Collegio Universitario Renato Einaudi e Residenza Universitaria EDISU Cavour),oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.

Dallo sfruttamento energetico alle ricadute sociali ed economiche dei mutamenti climatici, dalle forme di governo alla relazione stato/mercato, dall’evoluzione delle relazioni sociali e dei processi di decisione fino ai modelli di funzionamento dei sistemi complessi. Questi alcuni dei 22 corsi offerti dalla SSST nell’arco dei 5 anni. Temi di forte impatto socio-politico, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, affrontati integrando scienze umane e della natura: una formazione multidisciplinare necessaria per capire le trasformazioni del mondo contemporaneo e preparare al lavoro in grandi organizzazioni pubbliche e private, come agenzie governative e ONG.

La SSST Unito che ad oggi conta oltre 120 studenti (complessivamente tra il I e V anno) e 23 laureati, si avvale di un corpo docente d’eccellenza, composto sia da professori dell’Università di Torino sia da studiosi


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy