• Google+
  • Commenta
21 luglio 2014

TESSI Crossboarder Award: Unife raccoglie un altro ottimo risultato



Università degli Studi di Ferrara – La Sostenibilità diventa progetto e opportunità per studenti ed insegnanti. Tre scuole superiori di Ferrara finaliste al TESSI Crossboarder Award

TESSI Crossboarder Award

TESSI Crossboarder Award

Dopo il successo ottenuto dalla Mostra itinerante sulla Sostenibilità “Energia, Acqua, Riuso – EAR”, che si è tenutada febbraio ad aprile 2014 ai Camerini del Duca del Castello Estense di Ferrara, e dopo l’affollata partecipazione degli insegnanti delle scuole medie superiori ai corsi di formazione organizzati nell’ambito di TESSI, Teaching Sustainability across Slovenia and Italy, un nuovo importante risultato premia Unife nel suo progetto dedicato alla Sostenibilità.

Le scuole di Ferrara hanno infatti ottenuto un significativo successo nel II TESSI Crossboarder Award, competizione che rientra nell’ambito dell’omonimo progetto di educazione alla sostenibilità tra Italia e Slovenia, finanziato dalla Comunità Europea e che premia gli studenti ed i gruppi che dimostrano con i loro progetti e con i loro prodotti multimediali di aver ottenuto i maggiori benefici ambientali in materia di sostenibilità.

Su sei posizioni relative alle scuole (multimedia e progetti), ben tre sono state assegnate a scuole di Ferrara: Istituto Navarra di Ostellato, Liceo Scientifico Roiti di Ferrara ed ITI Copernico Carpeggiani di Ferrara.

Le dichiarazioni del responsabile del progetto Tessi

“Si tratta – afferma Francesco Dondi, Responsabile d’Ateneo per il Progetto Tessi – di progetti di risparmio di risorse e della presentazione di un video educativo creato dagli stessi allievi, per sensibilizzare famiglie e coetanei sull’urgenza di adottare stili di vita sostenibili. Ciò dimostra che il messaggio sulla Sostenibilità ha ormai raggiunto la popolazione scolastica delle scuole secondarie di 2° grado di Ferrara, diventando stile di vita e motivo di rinnovamento nella gestione delle scuole stesse, da parte di insegnanti ed allievi. Congratulazione a tutti quindi per questo progetto di cooperazione tra Università di Ferrara, Progetto Sostenibile.unife, progetto TESSI, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e Scuole Secondarie di secondo grado di Ferrara”.

La graduatoria effettiva sarà resa pubblica a Trieste, nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il 26 settembre alle ore 9 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori a Trieste nell’ambito di TriesteNext – EnergETHIC, Salone Europeo della Ricerca Scientifica.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy