• Google+
  • Commenta
9 luglio 2014

Unito, Presentati i Corsi di Laurea in Amministrazione e Controllo Aziendale e Professioni Contabili



Università degli Studi di Torino – Presentati i Corsi di Laurea Magistrale Unito in Amministrazione e Controllo Aziendale e Professioni Contabili

Unito

Unito

È stata presentata stamattina, presso l’Aula Magna del Nuovo Polo Didattico Unito di corso Unione Sovietica 218 bis, l’offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Management in Amministrazione e Controllo Aziendale (ACA) e Professioni Contabili (PC), presieduti rispettivamente dalla prof.ssa Francesca Culasso e dal prof. Paolo Pietro Biancone.

I corsi di laurea Unito: percorsi ad alta specializzazione professionale

Sono intervenuti numerosi testimoni aziendali fra i quali Enrico Grigliatti, CFO di Trenitalia, Roberto Bianchi, Partner KPMG, Antonino Calvano, direttore del controllo strategico e direzione del Comune di Torino.

Si tratta di percorsi di studi ad alta specializzazione professionale – ha sottolineato il professor Biancone – che hanno l’obiettivo di fornire le competenze tecniche di base richieste dalle aziende e spingono gli studenti a investire nei due anni di corso per crearsi un curriculum che dia un vantaggio competitivo per l’ingresso nel mondo del lavoro”.

Il corso di studi in Amministrazione e Controllo Aziendale Unito mira a maturare una forma mentale e a fornire un bagaglio di conoscenze necessarie per svolgere, all’interno di aziende di ogni tipo e settore, sia private sia pubbliche, in ambito nazionale e internazionale, compiti professionali e direzionali di alto livello tipici delle funzioni “amministrative” o “economico-finanziarie” per il presidio e l’ottimizzazione della gestione economico-finanziaria. L’elemento caratterizzante di questa laurea magistrale è rappresentato dalla centralità dell’azienda, studiata sia in generale nelle sue funzioni principali (innovare, acquistare, produrre, vendere, reperire le fonti di finanziamento ed impiegarle al meglio, ecc.), ma soprattutto con particolare attenzione alle funzioni economico-amministrative.

Il vantaggio competitivo di questo percorso – ha affermato la prof.ssa Culassoè di offrire un felice connubio fra conoscenze, competenze tecniche e metodologie, da una parte, nonché capacità e cultura organizzativa, dall’altra. I nostri studenti acquisiscono cioè una particolare forma mentis, fatta di ‘sapere’, ma anche del sapersi assumere responsabilità, del saper risolvere problemi, del saper delegare, del saper lavorare in gruppo, anche e soprattutto in un contesto internazionale”.

Il percorso di laurea magistrale Unito in Professioni Contabili, avendo una conoscenza approfondita delle dinamiche dirigenziali, gestionali ed organizzative delle aziende, sia private sia pubbliche, è in grado di svolgere funzioni di responsabilità in materia di direzione delle imprese e creazione di valore; strategie d’impresa; marketing; finanza aziendale; gestione delle risorse umane. D’eccellenza il percorso International accounting, tenuto completamente in lingua inglese con l’obiettivo di dotare gli studenti di una mentalità critica efficace, di comunicazione e capacità di problem-solving, utilizzando la contabilità e consulenza finanziaria come uno strumento per la certificazione professionale, ossia la chiave di volta del successo nel mondo finanziario.

I dati Almalaurea confermano che i laureati dei due corsi di laurea Unito si inseriscono nel mondo del lavoro in tempi rapidissimi.

Appuntamento alla prossima giornata di orientamento il 9 settembre 2014 alle ore 9,30 presso il Nuovo Polo didattico di corso Unione Sovietica 218 bis con nuove testimonianze aziendali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy