• Google+
  • Commenta
23 luglio 2014

Univda: 300 mila euro per lo sviluppo economico e sociale dei territori alpini



Università della Valle D’Aosta – La compagnia di San Paolo mette a disposizione 300 mila euro per progetti di ricerca nei territori di montagna

Il 15 ottobre la scadenza per la presentazione delle candidature

La Compagnia di San Paolo ha pubblicato un bando di ricerca applicata sul tema dello sviluppo economico e sociale dei territori alpini di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Bando a Univda

 

Dopo una prima presentazione a Torino il 15 luglio scorso, il bando è stato presentato oggi, mercoledì 23 luglio, nell’Aula magna dell’Univda su iniziativa dell’Univda – Université de la Vallée d’Aoste, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus e della stessa Compagnia di San Paolo.

Obiettivo del bando è promuovere progetti di ricerca finalizzati alla sostenibilità, all’innovazione economica e produttiva e in ambito socio-sanitario, per migliorare la qualità di vita dei visitatori e dei residenti, attuali e potenziali, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani. Sostiene in particolare concreti studi di attuabilità relativi a politiche, modelli, progetti già sviluppati o innovativi e propone di approfondirne le condizioni per la trasferibilità/fattibilità nel territorio montano, attraverso la selezione di buone pratiche, modelli operativi e  idee originali, con soluzioni sperimentali e forte carattere innovativo.

E’ rivolto a ricercatori ed esperti, anche in gruppi fino a tre persone. Ogni progetto di ricerca ammissibile può ricevere fino a 15.000 euro di contributo.

Il testo del bando è disponibile sui siti della Compagnia di San Paolo, dell’Univda di Fondazione Compagnia di San Paolo – Torino e le Alpi – UnivdaFondazionevda).

Le domande possono essere caricate on-line sui siti istituzionali della Compagnia di San Paolo  tra il 31 luglio e il 15 ottobre 2014, gli esiti della selezione verranno comunicati entro il 31 dicembre 2014; il completamento delle ricerche dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2015. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: torinoelealpi@compagniadisanpaolo.it

Il bando si inserisce nell’ambito del programma “Torino e le Alpi” avviato dalla Compagnia di San Paolo nel 2014 con un respiro triennale per contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori alpini nelle aree di riferimento della Compagnia, promuovendo capacità di analisi e progettazione finalizzate a politiche territoriali integrate e rafforzando il rapporto tra la città e il suo arco alpino.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy