• Google+
  • Commenta
18 luglio 2014

UTC e Unitn, accordo con il Vietnam nell’area dell’ingegneria

UTC e Unitn

Università degli Studi di Trento – Nuovo accordo con il Vietnam nell’area dell’ingegneria

UTC e Unitn

UTC e Unitn

Sottoscritto con la University of Transport and Communications UTC di Hanoi, ieri nella sede del Rettorato.

La delegazione UTC è oggi in visita ai tre Dipartimenti di ingegneria dell’Ateneo per definire i dettagli

I rapporti internazionali che l’Università di Trento ha sviluppato nel tempo si arricchiscono di un nuovo accordo bilaterale, firmato dal prorettore agli accordi internazionali, Carla Locatelli, e dal rettore della University of Transport and Communication di Hanoi, in Vietnam, Tran Dac Su.

La collaborazione tra UTC e Unitn

Forti di una collaborazione già in essere all’interno dei progetti Erasmus Mundus Azione 2 coordinati dall’Ateneo di Trento, “Swap and Transfer” e “One More Step”, i due Atenei hanno deciso di intensificare la cooperazione, con particolare attenzione alle aree ingegneristiche. Gli accordi all’interno dei progetti Erasmus Mundus prevedevano scambi a tutti i livelli, dagli studenti di laurea, laurea magistrale e dottorato ai docenti e al personale amministrativo: negli ultimi anni, l’Università di Trento ha ospitato uno studente della UTC al corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e uno studente al corso di dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi.

Ieri, giovedì 17 luglio, è arrivata a Trento la delegazione composta dal Rettore della UTC e dal direttore del Dipartimento per la Cooperazione internazionale, Thai Ha Phi. La visita segue il meeting annuale dei partner della rete ASEAN-European Academic University Network (ASEA-UNINET), che quest’anno si è svolta a Innsbruck dal 14 al 16 luglio. ASEA-UNINET è un’associazione di università europee e del Sud-Est asiatico fondata nel 1994 al fine di incoraggiare la collaborazione e lo scambio di studenti e personale tra gli atenei presenti in queste aree geografiche. Tra gli altri obiettivi di questo network spiccano la volontà di promuovere il dialogo culturale e scientifico, di facilitare i contatti sia a livello economico sia governativo e di sviluppare progetti di cooperazione, di ricerca e mobilità. L’Università di Trento ha avuto la presidenza del network dal 2010 al 2011, anno in cui ha ospitato il 12° plenary meeting del network, e ricopre oggi il ruolo di coordinatore europeo.

I membri della delegazione avevano accolto Carla Locatelli durante la sua recente visita alle università vietnamite con cui l’Ateneo trentino collabora. È emersa allora la volontà di intensificare i rapporti tra Università di Trento e UTC, che si è concretizzata nella firma dell’accordo bilaterale avvenuta nel pomeriggio di ieri nella sede del Rettorato. Presenti i membri della delegazione vietnamita, Carla Locatelli, il delegato del Rettore per gli Scambi internazionali, Flavio Deflorian, e la responsabile della Divisione Cooperazione e Accordi internazionali, Grazia Callovini.

Oggi, venerdì 18 luglio, la delegazione visiterà i dipartimenti di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI), di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) e di Ingegneria Industriale (DII). I Direttori dei tre Dipartimenti, insieme ai delegati alle relazioni internazionali, avranno l’occasione di mostrare agli ospiti vietnamiti le attività didattiche e di ricerca nei diversi settori ingegneristici, che rappresentano il fulcro di questa nuova collaborazione. Sarà anche l’occasione per delineare i dettagli dell’accordo e offrire ai partner una visione più completa dei dipartimenti di ingegneria dell’Ateneo trentino.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy