• Google+
  • Commenta
9 luglio 2014

Viaggio del Postale, Uniss partecipa al viaggio con un messaggio di pace

Viaggio del Postale

Università degli Studi di Sassari – L’Università degli Studi di Sassari partecipa al Viaggio del Postale, dall’Ateneo un messaggio augurale di pace

Viaggio del Postale

Viaggio del Postale

Anche quest’anno la Lega Navale Italiana – sezione Golfo dell’Asinara ripropone il Viaggio del Postale, rievocazione del servizio di consegna della posta in barca a vela, attivo dalla fine dell’800 agli anni Venti del ‘900 tra Porto Torres e Stintino.

L’edizione 2014 è la ventesima organizzata dalla Lega Navale e la numero 120 in assoluto dalle origini.

La manifestazione Viaggio del Postale si svolgerà giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 luglio a Stintino e Porto Torres.

L’Università degli Studi di Sassari partecipa al Viaggio del Postale

 

Quest’anno l’Università degli Studi di Sassari è partner dell’iniziativa Viaggio del Postale, grazie all’impegno del Rettore Attilio Mastino e dei delegati per la Mobilità internazionale studentesca ed Erasmus Piero Sanna e Giuseppe Moniello. Il Rettore ha firmato, a nome dell’Ateneo, la cartolina del Postale con un messaggio augurale: “Dall’isola di Sardegna, al centro del mar Mediterraneo, l’Università di Sassari, nel suo lungo viaggio di oltre 450 anni, consegna sapere, cultura e conoscenza. Da questo mare antico, nuova frontiera dell’Erasmus, giunga a tutti un augurio di pace e di progresso”.

D’intesa con il sistema delle mobilità internazionali e studentesche, partiranno dall’Università di Sassari una serie di cartoline del Postale indirizzate a università partner europee ed extraeuropee, in particolare della sponda sud del Mediterraneo, agli Istituti di cultura italiana e alle ambasciate dei Paesi del Mediterraneo, alle reti UNIMED, EMUNI, RETI e Xarxa Vives. Parallelamente, le cartoline con annullo postale saranno inviate alle associazioni italiane e straniere consorelle dell’Erasmus Student Network di Sassari. Otto studenti stranieri Erasmus incoming ospiti dell’Università di Sassari parteciperanno come passeggeri al Viaggio del Postale.

Giovedì 10 luglio alle 19.00 nell’aula consiliare del Comune di Stintino si terrà la cerimonia di rievocazione storica, alla quale parteciperanno il sindaco di Stintino Antonio Diana, il Rettore Attilio Mastino e lo storico Alessandro Ponzeletti. Venerdì in piazza Berlinguer, sempre a Stintino dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 23, gli impiegati di Poste italiane apporranno l’annullo filatelico speciale. Alle 19.30 Salvatore Rubino, docente dell’Ateneo di Sassari, racconterà la “Storia di Stintino e l’antica tonnara”. Infine sabato 12 luglio alle 9.30 dal porto di Stintino partirà “Asinara Prima” alla volta di Porto Torres, con a bordo i sacchi postali che il sindaco di Stintino consegnerà al primo cittadino di Porto Torres.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy