• Google+
  • Commenta
30 luglio 2014

XCOOL 2014: a Unict olimpiadi studenti delle Scuole d’eccellenza

XCOOL 2014

Università degli Studi di Catania – XCOOL 2014, si inaugurano domani sera a Villa San Saverio le “Olimpiadi” degli studenti delle Scuole d’eccellenza italiane

XCOOL 2014

XCOOL 2014

Prenderanno il via domani sera, giovedì 31 luglio alle 19, con la cerimonia di inaugurazione che si terrà nella sede della Scuola Superiore di Catania (villa San Saverio, via Valdisavoia 9), le XCOOL (eXcellence COlleges OLimpics), la manifestazione sportiva che vedrà coinvolti più di 200 studenti provenienti da 9 scuole d’eccellenza nazionali (oltre alla Scuola Superiore di Catania, anche Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Galileiana di Padova, IUSS di Pavia, ISUFI di Lecce, Collegio Superiore di Bologna, Scuola Superiore di Udine, Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” di Macerata).

XCOOL 2014: programma olimpiadi studenti delle Scuole d’eccellenza

I partecipanti si ritroveranno venerdì 1 e sabato 2 agosto negli impianti del Cus Catania alla Cittadella universitaria per sfidarsi in una serie di gare sportive che spazieranno dal calcio all’atletica, dalla pallavolo al basket, fino a ping pong e calcio balilla, al termine delle quali avranno luogo la premiazione e una festa finale. Le XCOOL intendono evidenziare l’importanza che anche attività non strettamente legate allo studio, come lo sport, hanno all’interno delle scuole, ponendo l’accento – al di là degli aspetti puramente agonistici – sul clima di cordialità, di incontro, di scambio che costituiscono il cuore di ogni attività sportiva: una grande opportunità di raccordo tra ragazzi di tutta Italia all’insegna dei valori dello sport.

Il progetto delle XCOOL nasce nel 2010 “dal basso”, per iniziativa cioè della Rete degli Allievi, che si sono posti l’obiettivo di creare un network tra gli iscritti di Scuole ed Istituti di Studi Superiori Universitari accomunati dal fine principale della promozione del merito attraverso un modello comune basato sulla gratuità, la didattica integrativa di alta formazione, l’avvio precoce alla ricerca e la residenzialità, vissuta come fondamentale momento di aggregazione, scambio di idee, pensieri e saperi.

L’evento sportivo XCOOL – che si tiene per la prima volta a Catania – è organizzato con il fondamentale supporto della Scuola Superiore di Catania, dell’Università, del Cus e dell’Ersu etnei. Alla cerimonia di apertura interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il presidente della Ssc Francesco Priolo, il presidente del Cus Luca Di Mauro e il presidente dell’Ersu di Catania Alessandro Cappellani.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy