• Google+
  • Commenta
27 agosto 2014

Alberto Tessarolo di Units riceve il Best Paper Award 2014

Alberto Tessarolo

Università degli Studi di Trieste – Conferito a Alberto Tessarolo studioso dell’Università degli Studi di Trieste il Best Paper Award 2014 per la rivista IEEE Transactions on Energy Conversion

Alberto Tessarolo

Alberto Tessarolo

È stato conferito al dott. Alberto Tessarolo, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste nel campo del progetto e modellizzazione matematica di sistemi elettromeccanici, il premio 2014 per il miglior lavoro pubblicato sulla rivista IEEE Transactions on Energy Conversion, della quale il dott. Alberto Tessarolo svolge il ruolo di Editor dal dicembre 2013.

L’articolo di Alberto Tessarolo premiato, reperibile in rete all’indirizzo web, si intitola “Accurate Computation of Multiphase Synchronous Machine Inductances Based on Winding Function Theory”. Esso propone e valida una metodologia innovativa per caratterizzare in modo accurato il modello matematico di una macchina elettrica con un generico numero di fasi a partire da due sole simulazioni magnetostatiche agli elementi finiti, ossia con un onere computazionale drasticamente ridotto rispetto agli approcci convenzionali.

Allo stesso lavoro è stato anche attribuito il “Prize Paper Award 2014” dall’Electric Machinery Committee (EMC) dell’IEEE Power and Energy Society (http://ewh.ieee.org/soc/pes/emc/).

IEEE Transactions on Energy Conversion è attualmente considerata la più prestigiosa rivista scientifica internazionale che si occupa di ricerca su sistemi di conversione elettromeccanica dell’energia elettrica, con particolare riferimento a motori e generatori elettrici di ogni tecnologia e taglia e per ogni campo d’impiego. Ulteriori informazioni sulla rivista sono reperibili ai link seguenti: 123.

Curriculum accademico Alberto Tessarolo

Il dott. Alberto Tessarolo si è laureato nel 2000 in Ingegneria Elettrica all’Università di Trieste e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Padova.

Dopo alcuni anni di esperienza industriale come progettista di motori e generatori elettrici innovativi Alberto Tessarolo, ha iniziato nel 2006 la sua attività di ricerca all’Università di Trieste, occupandosi di metodi analitici e numerici avanzati per il progetto, la modellizzazione matematica e la simulazione di macchine elettriche. In tale campo di ricerca è autore di circa un centinaio di pubblicazioni scientifiche.

Dal 2010 Alberto Tessarolo tiene l’insegnamento di Costruzioni Elettromeccaniche nel Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Elettrica e dei Sistemi presso l’Università di Trieste.

Conduce come responsabile scientifico vari progetti di ricerca in collaborazione con aziende private ed enti pubblici su tematiche inerenti il progetto, lo studio e la prototipazione di motori, generatori e attuatori elettrici innovativi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy