• Google+
  • Commenta
7 agosto 2014

Domande Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti Unimore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Ancora due settimane per le domande di ammissione ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie, in Scienze Biologiche ed in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, proposti a numero programmato, organizzati nell’ambito del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Domande Ammissione Unimore

Domande Ammissione Unimore-

Destinati ad accogliere complessivamente 285 matricole, ovvero 75 su Biotecnologie e 120 su Scienze Biologiche e 90 su Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti i tre corsi hanno già raccolto l’interesse di quasi duecentocinquanta candidati.

Per fare domande di partecipazione alla prova selettiva prevista, che è unica per i tre corsi, c’è tempo fino a martedì 26 agosto 2014.

Ancora due settimane per gli studenti interessati ai tre corsi di laurea triennali in Biotecnologie, in Scienze Biologiche ed il Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, istituiti nell’ambito della offerta didattica promossa dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Tutti e tre i corsi di studio sono proposti a numero programmato ed accoglieranno un massimo di 75 iscritti per il corso in Biotecnologie, di 120 per il corso in Scienze Biologiche e di 90 per il corso in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, comprensivi dei posti riservati nell’ambito di ciascun corso a cittadini stranieri extracomunitari non soggiornanti in Italia, tra cui i cinesi che giungono attraverso il progetto Marco Polo. Complessivamente, dunque, il Dipartimento per questi corsi si aprirà (vedi tabella) ad un massimo di 285 matricole.

Domande di Ammissione e posti disponibili ai singoli corsi di laurea

Corso di Laurea       Posti italiani e comunit. (1)   Posti extracomunit.   Posti cinesi     Totale

Biotecnologie           70                                              3                                  2                        75

Scienze Biologiche 115                                             3                                  2                        120

Sc. e Tecnologie Agrarie e Alim.  80                         6                                 4                         90

TOTALE                    265                                              12                                8                        285

Legenda: (1) posti riservati ad italiani, comunitari ed extracomunitari soggiornanti in Italia

I candidati extracomunitari residenti all’estero, in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, saranno ammessi a sostenere il test di amissione solo dopo aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà per loro il 2 settembre presso l’aula 1 (aula magna) della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI – via Campi 213/c) a Modena.

Il termine ultimo per poter presentare domande di partecipazione al test di selezione dei candidati ammessi ai corsi di laurea è fissato dal bando entro le ore 13.30 di martedì 26 agosto 2014.

Ciascun candidato deve presentare una sola domanda di ammissione nella quale può esprimere fino a tre opzioni, specificandone l’ordine di preferenza, che ha carattere vincolante ai fini della definizione delle graduatorie di merito stilate al termine della prova.

Per le domande di partecipazione alla prova di ammissione i candidati possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università, 4 (Sede Centrale – Palazzo del Rettorato), viale Berengario, 51 (Foro Boario), via Campi, 213/b (Campus Universitario), via del Pozzo, 71/c (Area Policlinico), via Vignolese, 905/A (Polo Ingegneristico); presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri, 15 (Polo Servizi Studenti), viale Allegri 9 (Palazzo Dossetti) e viale Amendola, 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); oppure Internet, collegandosi al sito: Unimore.

Le domande di partecipazione alle prove andranno, poi, completate col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link Unimore AmmissioneTasse.

Vi è un interesse crescente tra i giovani per questi corsi di laurea che trova conferma nell’elevato numero di domande già inoltrate all’Ateneo. Alla data del 6 agosto 2014 avevano formalizzato l’intenzione di partecipare alla prova per i 3 corsi laurea 239 studenti, così distinti in base alla prima opzione espressa al momento della registrazione: 115 per Biotecnologie, 87 per Scienze Biologiche e 37 per Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica. I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione solo se gli interessati ne faranno richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso on-line sul sito Unimore. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, via Vignolese 671/c, 41125 Modena, tel. 059.205.8311, fax 059.205.8309, e-mail disabilita@unimore.it.

Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati all’Ufficio Immatricolazioni (Modena: via Università 4 e via Campi 213/B; Reggio Emilia: viale Allegri 15) immatricolazioni@unimore.it, aperti solo dall’1 settembre al 20 ottobre, oppure agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.mo@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: Unimore Servizi Studenti – e-mail: segrstud.scienzevita.bioscienze@unimore.it o segr.stud.scienzevita.agraria@unimore.it.oppure segrdid.scienzevita.bioscienze@unimore.it.

Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo Unimore al link Unimore Bandi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy