• Google+
  • Commenta
28 agosto 2014

Mostra del Cinema al Cà Foscari, incontri con registi coreani e giapponesi

Università “Cà Foscari” di Venezia – Due incontri a Ca’ Foscari con registi coreani e giapponesi che partecipano alla Mostra del Cinema. Nella giuria della sezione Venezia classici due studenti del Ca’ Foscari Short Film

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari “entra” alla Mostra del Cinema di Venezia in vari modi, ospitando eventi e personaggi ad essa collegati e mandando i propri studenti a fare esperienza a stretto contatto con la realtà cinematografica più importante nel panorama culturale veneziano.

Due sono gli incontri che Ca’ Foscari presenta nella sua sede centrale in occasione della 71 Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 4 settembre:

  • Il CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati organizza un panel dedicato al film in concorso “NOBI – FUOCHI NELLA PIANURA” DI SHINYA TSUKAMOTO: un momento di discussione sul film alla presenza del regista e del visiting professor Masahiko Shimada e con introduzione di Anna Cardinaletti, direttore del Dipartimento

Nobi (Fires On The Plain) In Venice Shinya Tsukamoto Meets Masahiko Shimada Aula Baratto, Giovedi’ 4 Settembre, Ore 16.00 Introduce Anna Cardinaletti Ingresso Libero Fino A Esaurimento Posti

  • Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea e il King Sejong Institute di Venezia in collaborazione con Cafoscaricinema organizza una conversazione con il regista Im Kwontaek e l’attore Ahn Sungki entrambi koreani che presentano il loro film all’edizione di quest’anno della mostra. L’incontro vedrà la partecipazione di Valentina Re Coordinatore di Ca’Foscari Cinema e di Vincenza D’Urso Director King Sejong Institute Venezia

In Conversation With Im Keontaek E And Ahn Sungkii: Revivre (Out Of Competition – Venezia71) Ca’ Foscari – Aula Baratto Giovedì 4 Settembre, Ore 10.30

Welcome Carlo Carraro Rettore Università Ca’ Foscari Valentina Re Coordinatore Ca’Foscari Cinema Vincenza D’Urso Direttore del King Sejong Institute Venezia L’incontro è in lingua inglese.

Ci sono poi due cafoscarini nella giuria di studenti di cinema di Veneziaclassici, la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate. Della giuria presieduta quest’anno da Giuliano Montaldo, fanno parte 28 studenti di cinema dei Dams di tutta Italia e due studenti cafoscarini, Matteo Cattelan e Irene Zambrano provenienti dall’esperienza del Ca’ Foscari Short Film Festival e che quindi hanno “respirato” aria di cinema lavorando attivamente alla ormai nota rassegna di corti, diretta da Roberta Novielli, che Ca’ Foscari organizza ogni anno.

Sempre in tema di partecipazioni universitarie alla mostra, come lo scorso anno.

Elena Pollacchi (del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea) lavora come “corrispondente” del Direttore della Mostra per l’area Cina (Repubblica popolare Cinese, Hong Kong, Taiwan) e Corea del sud, affiancandolo nel processo di selezione e presentazione dei film in lingua cinese.

Inoltre un gruppo di studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea collaborano come sostegno linguistico e come accompagnatori di ospiti illustri della Mostra del Cinema di area estremo orientale. Il dottorando Tobia Maschio ha invece contribuito al sottotitolaggio di due film cinesi presentati alla mostra.

Anche quest’anno Radio Ca’ Foscari seguirà la mostra del cinema: 5 inviati speciali, Toni, Francesca, Francesca, Gabriella ed Erica, per due programmi tutti dedicati al Cinema: I Viaggi dell’eroe (più un radioblog che un vero e proprio programma radiofonico) e le FEMS, programma di cultura cinematografica giunto alla sua terza stagione. I collaboratori di Radiocafoscari si occuperanno di visionare i film e di andare a caccia di interviste, raccontando l’atmosfera che si respira al Lido e nelle sale cinematografiche.
Inoltre saremo presenti con una rubrica su Venezianews (edizione speciale per la mostra) su tutte le occasioni lowcost offerte alla mostra del cinema.

E dall’esperienza del master in Discipline della produzione e comunicazione per il cinema nasce il progetto per l’evoluzione in un master interateneo di 1° livello in Film production & location management con l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e SIAE e il patrocinio di Associazione Italian Film Commissions che sarà presentato nello stand della Regione Veneto alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia sabato 30 agosto alle 12.30 all’Hotel Excelsior del Lido nell’ambito dell’edizione 2014 del Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy