• Google+
  • Commenta
21 agosto 2014

Summer School Università di Modena e Reggio Emilia in India



Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Un gruppo di studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia col sostegno di imprese locali e la partnership di Octagona srl parteciperà da fine agosto ad una Summer School a New Delhi (India) presso l’Amity University

Summer School Unimore

Summer School Unimore

Sono 25 i partecipanti alla Summer School Unimore che durante il loro soggiorno avranno modo di seguire un programma intensivo di lezioni, incontri e visite utili a comprendere e conoscere meglio la realtà socio-economica e culturale del Paese orientale.

Ecco co’è e come è organizzata la Summer School dell’Università di Modena e Reggio Emilia in India.

Le dichiarazioni dei docenti sulla Summer School Unimore in India

Il mercato indiano – afferma il prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing internazionale all’UNIMORE – per le sue dimensioni e potenziale di sviluppo rappresenta una delle mete sempre più frequentate dalle imprese manifatturiere emiliane. E’ un mercato che presenta forti tratti di specificità sul piano strutturale, delle regole e delle logiche competitive. Questi tratti rappresentano altrettante barriere sia in termini di distanza fisica e, ancor più, di distanza culturale, barriera, quest’ultima, che si supera solo attraverso una buona conoscenza del mercato, una stabile presenza ed una efficace integrazione con il contesto locale. Questo processo di <ambientazione> richiede alle nostre imprese di dotarsi di risorse umane con un profilo di conoscenze e competenze adeguate per muoversi in un ambiente così differente dal nostro,sia dal punto di vista politico-economico che da quello sociale”.

‘’Un’iniziativa pioniere e ambiziosa allo stesso tempo – commenta il prof. Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promotore della Summer School – che muove in diverse direzioni <giuste>. La volontà del nostro Ateneo è quella di guardare e andare lontano, di farlo insieme alle sue imprese e di investire nella formazione di capitale umano giovane, che costituisce l’asset più prezioso per il nostro territorio. Questo sarà possibile ci devono credere anche gli altri e, in particolare, le imprese. CBM SpA, CNH, Tomasetto Achille SpA,, Panaria Group e Octagona ci hanno creduto’’.

Il corso Summer School, progettato e voluto dall’UNIMORE, sostenuto economicamente da alcune imprese locali, è stato accolto immediatamente con grande favore da un elevato numero di studenti. Partner di riferimento dell’ateneo è Octagona srl, società di consulenza all’internazionalizzazione, che può contare su propri uffici a New Delhi, in Brasile e in Vietnam ed una presenza indiretta anche negli Stati Uniti e in altre aree a forte sviluppo quali area ASEAN, Nord Africa, Turchia, Emirati Arabi, Est Europa, Russia e Cina.

In un contesto sempre più globalizzato e in un momento così critico per i nostri giovani – ha commentato Alessandro Fichera, amministratore delegato e senior partner di Octagona – l’implementazione di un progetto simile intende avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, dando loro la possibilità di formarsi, crescere ed acquisire le necessarie competenze. In prospettiva, la capacità per il Made in Italy di mantenersi competitivo sui mercati internazionali passa proprio attraverso la formazione dei nostri studenti: supportare i processi di formazione ed internazionalizzazione rappresenta la vera grande sfida dell’economia nazionale”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy