• Google+
  • Commenta
19 agosto 2014

Unipg: gestione del territorio e promozione dei sistemi agroalimentari



Università degli Studi di Perugia – Incontro al Dipartimento di Scienze agrarie Unipg su Gestione del territorio e promozione dei sistemi agroalimentari

Unipg

Unipg

Prende il via oggi, martedì 19 agosto alle ore 15, per iniziativa dell’Unita’ di Ricerca in Economia Applicata del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali  dell’Unipg, una due giorni di incontri, comunicazioni e dibattiti su questioni all’ordine del giorno dell’Agenda dei lavori dell’Unipg, dei Governi Locali, del Governo Nazionale  e della Commissione Europea.

L’incontro si svolge nella sede del Dipartimento di Scienze agrarie all’Unipg, all’interno della struttura monumentale  di San Pietro, e pone al centro dell’attenzione il tema della gestione e promozione sostenibile del territorio.

Incontro e saluti al Dipartimento di Scienze agrarie

Dopo il saluto degli assessori regionali Fernanda Cecchini e Silvano Rometti , interverrà il prof. Francesco Tei, Direttore del Dipartimento, cui seguiranno due Lectio Magistralis in tema di Energia e territorio e di Territorio e filiera locale  corta dei prodotti alimentari da parte di docenti dell’Università di Santa Catarina do Sul (Brasile) e dell’Edutus College di Budapest (Ungheria). In programma, inoltre,  una relazione del dottor Andrea Chioini, giornalista Rai,  in tema di Gestione del Territorio e Comunicazione.

Sarà presente la professoressa Loredana Collodel, Sindaco del Comune di Refrontolo, il cui territorio è stato colpito il 2 Agosto 2014 da una disastrosa bomba d’acqua, che evidenzierà la necessità di passare dalla gestione delle emergenze ad una gestione innovativa preventiva del territorio. Un contributo diretto che darà valore aggiunto all’incontro scientifico di Perugia. Dopo il dibattito, le conclusioni sono affidate al dottor Andrea Sisti, Presidente del Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali.

I lavori all’Unipg saranno coordinati dal prof. Adriano Ciani, ideatore della International Summer School in Gestione e promozione sostenibile del territorio che è alla quarta edizione, e oltre alla presenza di giovani e professionisti  italiani prevede  partecipanti  da vari Paesi di 4 continenti.

Domani, mercoledì viene interamente dedicato alla realizzazione della giornata finale del Progetto Jean Monnet “Societas” mirato all’analisi e proposta della Governance  nell’offerta dei sistemi agroalimentari  e al ruolo dei contratti collettivi e della cooperazione.

La giornata all’Unipg,  coordinata dal prof. Gaetano Martino, vede la collaborazione con importanti università e centri di ricerca Europei e del continente Americano


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy