• Google+
  • Commenta
1 settembre 2014

Campus Scientifico di Unive Ca’ Foscari a Mestre

Università “Cà Foscari” di Venezia – Apre Campus Scientifico di Ca’ Foscari A Mestre. Primo Giorno Di Lezione Il 29 Settembre

Alfa, Beta, Gamma, Delta sono i primi 4 nuovi edifici realizzati e operativi con il prossimo anno accademico 2014-2015

Nell’edificio principale Alfa del nuovo campus scientifico, si trovano l’Auditorium da 240 posti e una grande biblioteca scientifica open space disposta su 4 livelli

Conto alla rovescia per l’apertura del nuovo Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari a Mestre, in via Torino n° 155: il primo giorno di lezione per i corsi di area scientifica è in programma il prossimo 29 settembre (eccetto per il Corso di laurea in Informatica che comincia il 15 settembre), una data doppiamente speciale per Mestre dal momento che il 29 settembre è anche il giorno del suo patrono, San Michele.

Come annunciato nei mesi scorsi, dunque, il Campus Scientifico di Mestre aprirà le attività didattiche con l’anno accademico 2014-2015 che sta per cominciare. L’ateneo sta inoltre definendo la data dell’inaugurazione prevista per fine settembre.

Da Santa Marta a Mestre: il nuovo Campus Scientifico Cà Foscari

Alfa, Beta, Gamma, Delta: sono i primi quattro edifici di nuova costruzione del  Campus Scientifico di Mestre, situato in via Torino n°155 a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porto Marghera.

Gli edifici ospiteranno aule, laboratori didattici e laboratori di ricerca, la biblioteca scientifica, un Auditorium, locali tecnici, studi e uffici, i servizi di Campus a disposizione degli studenti.

Le attività didattiche potranno contare su 8 aule (edificio Delta), 9 laboratori didattici (edificio Beta), e sulla Biblioteca di Area Scientifica (edificio Alfa) distribuita dal piano interrato al secondo: tutti i libri  a scaffale aperto, tavoli cablati, wi-fi, 4 salette riservabili per studi di gruppo o attività di ricerca, con servizi di consultazione, prestito, document delivery, ricerche bibliografiche, riproduzione, prestito anche e-reader e Netbook.

L’edificio Alfa del campus scientifico ospita anche un Auditorium

I laboratori didattici del nuovo Campus: Laboratorio di chimica analitica strumentale, Laboratorio di chimica organica, Laboratorio di chimica generale e inorganica, Laboratorio di chimica industriale, Laboratorio eco-bio, Laboratorio mineralogia, Laboratorio di fisica, Laboratorio di impianti chimici, Laboratorio di chimica fisica.

Nei prossimi giorni inoltre verrà bandita la gara per aggiudicare il servizio bar all’interno dell’edificio Alfa.

Lavori edilizi completati

Nessun intervento edile è più’ in corso, i lavori sono terminati, restano le ultime rifiniture degli esterni (semina dell’erba, piantumazione). Le utenze di energia e acqua sono attive, gli arredi fissi montati. Il cronoprogramma dei traslochi procederà come stabilito e concordato con i docenti.

Il Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro: «Il Campus in via Torino di Ca’ Foscari sarà in grado di ospitare l’attività’ didattica con l’anno accademico che sta per cominciare e di rispettare sia il cronoprogramma dell’ateneo, sia le scadenze dettate dallo Spisal per lasciare la sede di Santa Marta. Per fine settembre stiamo organizzando l’evento di inaugurazione come è giusto che sia per una sede nuova e moderna che sarà l’orgoglio della città di Mestre proprio per la sua modernità e la qualità degli spazi e delle attrezzature messe a disposizione degli studenti e dei docenti».

L’ edificio Epsilon del campus scientifico e le residenze studentesche

L’area del nuovo campus scientifico di Mestre si arricchirà nei prossimi anni di altre due importanti strutture: un ulteriore edificio (Epsilon), che l’ateneo realizzerà entro i prossimi tre anni destinandolo sia alle attività di ricerca sia all’implementazione della didattica, e una residenza universitaria, co-finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che disporrà di oltre 140 posti letto. L’area destinata agli studi scientifici di Ca’ Foscari vedrà dunque aumentare ulteriormente i propri spazi di ricerca e didattica e le opportunità per studenti, professori e ricercatori; e con la residenza universitaria per studenti che verrà realizzata diventerà a tutti gli effetti un moderno e completo campus residenziale universitario.

Inizio Calendario Didattico

Le lezioni dell’area scientifica (i Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze ambientali, informatici e statistici e del Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi) comincia il 29 settembre 2014 a eccezione del Corso di laurea in Informatica che invece comincerà le lezioni il 15 settembre 2014.

Come arrivare

La sede del campus è raggiungibile con gli autobus n. 31, n. 32 e n. 40 ACTV  o con il treno. Il Campus è attrezzato al suo interno con aree parcheggio in superficie e nel piano interrato. Ulteriori posti auto sono disponibili nelle aree adiacenti al Campus.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy