• Google+
  • Commenta
10 settembre 2014

Corso di formazione Unipg: aspetti pedagogici e dell’insegnamento universitario

Università degli Studi di Perugia – Corso di formazione “Aspetti pedagogici e dell’insegnamento universitario, nuove tecnologie a sostegno dell’apprendimento e la docimologia”

L’Aula Magna dell’Ateneo ospiterà giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2014 un corso di formazione e aggiornamento su “Aspetti pedagogici e dell’insegnamento universitario, nuove tecnologie a sostegno dell’apprendimento e la docimologia”.

L’iniziativa, rivolta a tutto il corpo docente dell’Università degli Studi di Perugia, punta a fornire informazioni in materia didattica il metodo tradizionale frontale (prima giornata) con un seminario online (webinar) sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella didattica universitaria (seconda giornata).

La prima giornata, con avvio alle ore 13.40, sarà caratterizzata da un seminario introduttivo.

Per l’apertura dei lavori interverrà il Magnifico Rettore Franco Moriconi, anche in qualità di responsabile del Presidio di Qualità dell’Ateneo, che ha sostenuto e incoraggiato l’organizzazione del corso; di seguito interverranno i delegati per la Didattica e per l’e-learning.

Il corso di formazione dell’Unipg, l’intervento del prof. Federico Batini

Il prof. Federico Batini parlerà di progettazione della didattica universitaria per risultati di Apprendimento, mentre sui processi di insegnamento apprendimento nella dimensione Universitaria interverrà il prof. Rosario Salvato. Previste inoltre le comunicazioni dei professori Gaetano Mollo, Floriana Falcinelli, Laura Arcangeli, Annalisa Morganti,

Nella seconda giornata incentrata su “Webinar di studio sulle ICT per la didattica universitaria”, dopo il saluto del Rettore e dei suoi delegati, alle ore 9.30 la dottoressa Maria Filomia terrà una relazione su “ICT e innovazione didattica in aula”, la professoressa Floriana Falcinelli parlerà di ‘blended learning’; sull’ambiente di apprendimento on line interverrà il prof. Alfredo Milani, mentre la dottoressa Chiara Laici tratterà il tema: “Dall’e-learning alle nuove prospettive del web 2.0”.

Chair del webinar: dottor Alessio Moriconi.

Alla fine del seminario introduttivo è prevista la somministrazione di un questionario per valutare i bisogni formativi dei partecipanti e accogliere eventuali proposte di approfondimento.

Alla fine del corso i docenti iscritti l corso riceveranno un questionario on line per valutare il gradimento del corso svolto, eventuali risultati raggiunti e raccogliere proposte di miglioramento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy