• Google+
  • Commenta
17 settembre 2014

Counseling Legale gratuito per studenti all’Università di Perugia

Università degli Studi di Perugia – Istituito servizio di Counseling Legale gratuito per studenti. Con la firma della convenzione fra Università e Ordine degli Avvocati di Perugia

Counseling Legale Unipg

Un nuovo servizio per gli studenti dell’Ateneo di Perugia, dalle caratteristiche inedite in Italia, grazie alla convenzione firmata oggi pomeriggio fra l’Università degli Studi e l’Ordine degli Avvocati di Perugia che istituisce il servizio di Counseling Legale gratuito per tutti gli studenti iscritti.

L’accordo Counseling Legale è stato siglato dal Magnifico Rettore Franco Moriconi e dall’avvocato Carlo Orlando, presidente dell’Ordine degli Avvocati; intende fornire, gratuitamente, assistenza e consulenza a tutti gli studenti, in particolare ai fuori sede, perché possano affrontare al meglio i problemi di ogni giorno: dalle controversie per gli affitti alle problematiche di interpretazioni normative e, più in generale, i pareri che un legale è in grado di fornire. L’accordo non prevede assistenza legale in tribunale, ma i servizi consistono nell’assicurare agli studenti pareri e consulenze.

“Saranno forniti nella sede dell’Ordine almeno due volte al mese – ha detto il presidente Orlando –  e verrà garantito dai consiglieri dell’Ordine a sottolineare la nostra volontà di metterci a disposizione dell’Ateneo e degli studenti”.

“L’obiettivo finale, che ha ispirato anche l’accordo odierno – ha detto il Rettore Moriconi -, è quello di creare per gli studenti dell’Università un ambiente sano e accogliente, secondo le giuste aspirazioni di coloro che scelgono Perugia  quale sede per svolgere la loro carriera universitaria”.

Dall’uso di questo nuovo servizio che ne faranno gli studenti nella prima fase di applicazione si potrà valutare la necessità o meno di aumentare in futuro i giorni e gli orari dello sportello. L’iniziativa di suggerire al Rettore questa convenzione è stata del prof. Federico Rossi, delegato per i servizi agli studenti, che ha raccolto le richieste e i desideri degli universitari e continuerà a farlo anche in futuro per mettere in campo tutte le attività e i servizi utili a migliorare le condizioni di accoglienza e di vita degli studenti.

Il servizio di Counseling Legale viene erogato a tutti gli iscritti all’Università di Perugia, previo riconoscimento mediante il libretto universitario, nella sede dell’Ordine degli Avvocati di Perugia (Palazzo di Giustizia, Piazza Matteotti, Perugia) nei giorni 2° e 4° lunedì di ogni mese, tra le ore 10.30  e le 12.30.

La convenzione Counseling Legale ha durata di un anno e potrà essere rinnovata previo accordo espresso tra le parti contraenti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy