• Google+
  • Commenta
1 settembre 2014

Economia Unimore: scadenza domande per lauree triennali Economia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Ultimissime ore per fare domanda per il test selettivo di ammissione ai corsi di laurea triennali in Economia aziendale, in Economia e marketing internazionale ed in Economia e finanza del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Unimore

Economia Unimore

Economia Unimore

Verrà accolto un numero massimo complessivo di 690 aspiranti, 40 dei quali provenienti da paesi extra UE. Le domande di partecipazione al test di ammissione vanno presentate entro martedì 2 settembre. Già pervenute 858 domande, un dato che eguaglia in anticipo il numero di candidati raggiunto l’anno scorso.

A un giorno dalla scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione ai tre corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia già raggiunto il numero dei candidati dell’anno scorso. Per l’iscrizione a Economia aziendale, a Economia e marketing internazionale ed a Economia e finanza, che complessivamente accoglieranno un massimo di 690 matricole, è necessario, infatti, superare un test selettivo, unico per i tre corsi di laurea, realizzato in collaborazione con il Cisia (Centro interuniversitario per l’accesso alle scuole di ingegneria e di architettura), sul cui sito Csiaonline è possibile trovare simulazioni per la preparazione alla prova di ingresso.

Parte dei posti disponibili, conformemente al bando pubblicato sul sito Unimore “iscrizioni e immatricolazioni” e su Economia Unimore saranno però riservati a studenti provenienti dall’estero, ovvero 25 da Paesi extracomunitari e 15 dalla Cina nell’ambito del progetto “Marco Polo”, che precedentemente al test dovranno superare una prova di conoscenza della lingua italiana.

Alla data di lunedì 1 settembre erano già pervenute 858 domande, ovvero circa un quarto (+ 24,35%) in più rispetto agli studenti realmente ammessi,con una sostanziale equilibro tra candidati di genere femminile (426 – 49,65%) e di genere maschile (432 – 50,35%) ed una spiccata preferenza per il corso di laurea in Economia e marketing internazionale, gettonatissimo quest’anno (+ 16,16% rispetto a un anno fa) e indicato come prima opzione da oltre la metà dei candidati, ovvero da 460 studenti (53,61%).

  • Corso di laurea             it.e comunit. (1) extracomunit. cinesi totale domande (2)
  • Economia aziendale             220                       5                 5     230       257
  • Ec. e marketing internaz.    215                     10                  5     230       460
  • Economia e finanza             215                       10                   5     230       141

 TOTALE                                 650                       25               15   690       858

Legenda: (1) deve intendersi italiani, comunitari ed extracomunitari soggiornanti in Italia; (2) il numero di domande tiene conto solo della prima preferenza espressa dal candidato

Per partecipare alla prova occorre che il candidato presenti una domanda di ammissione, da effettuarsi esclusivamente online, entro le ore 13.00 di martedì 2 settembre 2014 utilizzando a scelta: internet, collegandosi al sito: Unimore oppure le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università 4, via Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c Area Policlinico, via Vignolese 905/A (polo Ingegneristico), e presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 (Complesso universitario Zucchi) e viale Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro).

Dopo aver fatto la registrazione, attraverso nome utente e password si esegue il login, necessario alla stampa da parte della torretta self-service della domanda-ricevuta e del modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro non rimborsabili, che dovranno essere pagati prima di presentarsi alla prova presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato alla pagina Unimore Ammissione Tasse. In alternativa è possibile il pagamento con carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it ed entrando nella propria pagina personale attraverso la voce “login”. Una volta entrati cliccare sulla voce “tasse” e seguire la procedura guidata. Nel caso in cui sia stato utilizzato Internet, occorre stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese.

Non si accetteranno domande inviate a mezzo posta, fax o mail. L’indicazione di dati non veritieri comporta l’esclusione dalla graduatoria o la decadenza dall’eventuale iscrizione.

I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione. Per beneficiarne l’interessato ne dovrà fare richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso online sul sito Unimore. E’ necessario inoltre che, almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova, l’interessato consegni al Servizio Accoglienza studenti disabili e dislessici (telefono 059 2058311, fax 059 2058309), sito in via Vignolese n. 671/c a Modena la certificazione di invalidità o diagnosi clinica di DSA tramite consegna diretta o tramite invio per e-mail (disabilita@unimore.it) con scansione dei documenti, o tramite invio fax al n. 059 2058309 o a mezzo posta prioritaria all’indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici Via Vignolese n. 671, 41125 Modena.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla procedura consultare la guida all’indirizzo Unimore oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Informastudenti (Modena via Università 4 tel. 0592057095 informastudenti.mo@unimore.it; Reggio Emilia viale Allegri 15 tel. 0522522010 informastudenti.re@unimore.it) od alla Segreteria Studenti di Economia “Marco Biagi” di via Università 4 a Modena (e-mail: segrstud.economia@unimore.it) il cui orario di ricevimento è consultabile al link Unimore Servizi Studenti o anche alla Segreteria didattica (via Berengario 51 Modena – email: info.economia@unimore.it.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy