• Google+
  • Commenta
2 settembre 2014

Educational 2014 per le Scuole al Polo Museale Unicam

Università degli Studi di Camerino – Il Polo Museale Unicam propone l’Educational 2014, attività e progetti per le Scuole

Educational 2014

Educational 2014

Educational 2014

Si svolgerà a Camerino martedì 9 settembre, con inizio alle ore 8.30 presso il Polo Museale Unicam (Complesso S. Domenico, Piazza dei Costanti, 7), l’edizione 2014 di Educational, un incontro nel corso del quale il Polo Museale d’Ateneo (Museo delle Scienze ed Orto Botanico “Carmela Cortini”), il Museo arcidiocesano “G. Boccanera” e la Pinacoteca e Museo Civici di Camerino presenteranno il programma delle proprie attività didattiche ed espositive ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa Educational prevede anche l’intervento del “Sistema Museale della Provincia di Macerata” che proporrà il progetto di “Didattica museale” e l’attività del Dipartimento Didattico, un punto di coordinamento delle attività di didattica museale nel territorio, ma anche di ascolto degli insegnanti per concordare le attività anche secondo le proprie esigenze. Saranno, inoltre, illustrate la guida di tutti i laboratori attivi nella Provincia di Macerata, che verrà presentata nelle modalità di lettura, e la nuova guida dei musei delle Marche stampata dalla Regione in collaborazione con il Sistema Museale di Macerata e Ancona. Al termine della mattinata sarà illustrato il sito della didattica con una breve introduzione alla navigazione.

Fra le novità del Polo Museale Unicam che saranno presentate nel corso dell’Educational 2014 le esposizioni temporanee al Museo delle Scienze in occasione della missione spaziale del satellite ‘Rosetta’ (inverno e primavera) alla ricerca di tracce di vita extraterrestre sul nucleo della cometa Churyumov-Gerasimenko e le nuove interessanti attività laboratoriali della Science Room in occasione dell’anno internazionale della Luce (2015). L’Orto Botanico Unicam proporrà un nuovo percorso dedicato al tema della sostenibilità alimentare supportato dalla collezione di piante tropicali da frutto inserita nelle serre appena ristrutturate e illustrerà le visite guidate nelle quali gli studenti potranno assaggiare, toccare, annusare per “sentire” quanto il mondo vegetale sia necessario per la vita dell’uomo.

I servizi educativi della Pinacoteca e del Museo civici, in collaborazione con quelli del Museo arcidiocesano ‘G. Boccanera’, presenteranno nuovi percorsi che offrono la possibilità di comprendere, attraverso il fare, specifici aspetti dell’arte, della storia, delle tecniche. Quest’anno si sperimenteranno, inoltre, delle incursioni di arte contemporanea nell’antico, per cui i colori delle tavole e delle sculture del Quattrocento diventeranno lo spunto per un’indagine sui cromatismi puri e sulle loro molteplici possibilità di utilizzo.

Per partecipare all’Educational gli interessati possono inviare l’adesione, entro sabato 6 settembre 2014, tramite posta elettronica all’indirizzo polomusealeateneo@unicam.it o contattare il numero 0737/402311 (ore 10-13 e 16-19).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy