• Google+
  • Commenta
30 settembre 2014

Erasmus: all’Università di Messina Erasmus Welcome Days 2014

Università degli Studi di Messina – Si svolgerà  venerdì 3 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Rettorato la conferenza inaugurale degli  Erasmus Welcome Days

Erasmus

Erasmus

L’iniziativa Erasmus, oltre ad essere un’occasione per accogliere presso l’Ateneo gli studenti stranieri che frequenteranno l’Università durante l’A.A. 2014/2015,  ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità di mobilità in Europa che il programma Erasmus+ può offrire.

Il programma Erasmus Welcome Days, articolato in più giornate, si propone, inoltre, di favorire l’integrazione degli studenti internazionali e di valorizzare il territorio tramite l’organizzazione di diversi eventi, tour ed escursioni nella città di Messina e nella sua provincia.

Conferenza di apertura Erasmus Welcome Days 2014

Aprirà la conferenza il Rettore, prof. Pietro Navarra, successivamente interverranno il prof. Antonino Germanà, Prorettore all’Internazionalizzazione,  il dott. Carmelo Trommino, Direttore Unime Sport e Direttore dei Servizi Didattici Ricerca e Alta Formazione e la dott.ssa Grazia De Tuzza, Responsabile Area Ricerca Scientifica, Alta Formazione e Relazioni Internazionali, e Nicolò Salva, Presidente di ESN Messina, associazione studentesca no-profit e apartitica che dal 2004 eroga servizi di volontariato -culturali, di assistenza, di integrazione, di tutorato- in favore degli studenti stranieri assegnatari di borse di mobilità presso l’Ateneo Messinese.

Dopo gli interventi, i ringraziamenti e la conclusione della conferenza, gli studenti incoming e dell’Università, dalle ore 13.00, potranno recarsi per il pranzo alla mensa universitaria dell’E.R.S.U. di Messina.

Nel pomeriggio è previsto un tour guidato del centro storico della città di Messina, che comprenderà la visita di luoghi e monumenti di interesse storico culturale come la chiesa del Duomo, la fontana di Orione, la chiesa dei Catalani, il Don Giovanni D’Austria, il Teatro Vittorio Emanuele II, la fontana Falconieri, la chiesa di Cristo Re, e il Santuario della Madonna di Montalto.La giornata di venerdì 3 ottobre si concluderà con un momento di aggregazione ricreativo, con appuntamento a Piazza del Popolo alle ore 22.00. Successivamente i partecipanti si recheranno al “Centro Multiculturale Officina”, situato in via Croce Rossa 63/71 per il Welcome Party Erasmus.

Nella mattinata di sabato, alle ore 11.00, è organizzata un’escursione presso la zona dei monti peloritani orientali, che permetterà la visita del Demanio Forestale e della riserva naturale “Sentiero Natura Ziriò”, ove sarà previsto un pranzo per i partecipanti a base di bevande, vivande e prodotti tipici locali. Successivamente l’escursione continuerà con il suggestivo percorso naturale.Il pomeriggio di lunedì 6 ottobre 2014, alle ore 14.30 sarà possibile visitare il Forte San Salvatore situato sulla penisola di San Ranieri, comprendente la visita al relativo museo dell’Arsenale Militare, e della statua della Madonna della Lettera del porto di Messina.

Domenica 12 ottobre, infine, con partenza da Messina alle ore 10.00, è organizzata una gita turistica nella città di Taormina, con visite guidate al famoso patrimonio storico, culturale ed artistico del comune.

L’evento Erasmus Welcome Days , alla sua quinta edizione, nasce su impulso dell’Università di degli Studi di Messina e dell’ESN Italia, con il sostegno dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, il MIUR, l’Agenzia Nazionale LLP, la Rete Eurodesk ed altri network europei.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy