• Google+
  • Commenta
22 settembre 2014

Erasmus: a Uniss riaperti i termini per il II semestre di erasmus plus



Università degli Studi di Sassari – Erasmus plus, l’Università di Sassari riapre i termini per il II semestre. Disponibili 62 borse per trascorrere un periodo di studio all’estero

Erasmus

Erasmus

Un’esperienza di studio all’estero non rappresenta soltanto un vantaggio competitivo dal punto di vista formativo e culturale, ma anche un’avvincente avventura personale. Per gli studenti sassaresi arrivano tante nuove opportunità offerte dall’Ateneo attraverso il Programma Erasmus.

L’Università di Sassari lancia infatti un secondo bando Erasmus per 62 borse per mobilità a fini di studio (Learning Mobility of individuals), che possono essere spese nel secondo semestre del 2014-15 e che vanno ad aggiungersi alle 418 borse già assegnate ad altrettanti studenti che proprio in questi giorni stanno intraprendendo il loro periodo di studio all’estero nelle rispettive sedi di destinazione. Saranno perciò complessivamente 470 le mobilità Erasmus for study offerte dall’Ateneo per il 2014-15 (a fronte delle 359 mobilità for study realizzate nel 2013-14).

Con il bando recentemente pubblicato vengono messe a concorso 7 borse semestrali per ognuno dei seguenti Dipartimenti: Agraria, Architettura, Design e Urbanistica, Giurisprudenza, Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Scienze Umanistiche e Sociali, Scienze Biomediche corsi di Scienze Biologiche, Biotecnologie, Biologia Sperimentale e Applicata, Chimica e Farmacia, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione; ci sono inoltre 3 borse semestrali rispettivamente per Medicina Veterinaria e per Scienze della Natura e del Territorio.

Le borse che uno o più Dipartimenti non fossero in grado di assegnare per carenza di candidature idonee saranno attribuite, secondo un ordine di merito, ai candidati idonei non vincitori delle graduatorie degli altri Dipartimenti. Possono partecipare al bando tutti gli iscritti all’Università di Sassari, compresi gli iscritti alle scuole di specializzazione, ai dottorati di ricerca e ai master. I beneficiari potranno trascorrere un periodo di studio in una delle oltre 200 università straniere convenzionate con l’Ateneo turritano.

La candidatura deve essere presentata con procedura telematica dall’indirizzo Applicazioni Erasmus. Gli iscritti nei dipartimenti di Agraria, Architettura, Design e Urbanistica, Chimica e Farmacia, Giurisprudenza, Scienze Biomediche, Scienze della Natura e del Territorio, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione, Medicina Veterinaria avranno tempo fino alle ore 20.00 del 29 settembre. La domanda dovrà poi essere presentata anche in formato cartaceo all’Ufficio Relazioni Internazionali, in via Macao 32 a Sassari entro le 12.30 del 30 settembre. Per il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali la candidatura on line scade alle ore 20.00 del 6 ottobre, e la consegna cartacea alle 12.30 del 7 ottobre. Presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, c’è tempo fino alle ore 20.00 del 8 ottobre per l’invio telematico, e fino alle 12.30 del 9 ottobre per la consegna cartacea.

Con questa nuova pioggia di borse di studio l’Ateneo conferma il suo costante e qualificato impegno nella promozione di percorsi di studio che comprendono uno o più periodi di formazione all’estero. Riconoscendo infatti l’importanza di un’accentuata internazionalizzazione della didattica come della ricerca, l’Università di Sassari punta ad arricchire la formazione dei suoi studenti con intense e mirate esperienze di studio e di tirocinio all’estero, divenute ormai parte integrante dell’offerta formativa dell’Ateneo. Gli studenti possono perciò contare su un efficace sistema di assistenza, orientamento e tutorato, su un valido supporto per la preparazione linguistica, su risorse economiche e servizi didattici di qualità, volti ad assicurare un diritto allo studio d’impianto europeo e internazionale saldamente imperniato sulla strategia “Studiare a Sassari per studiare in Europa e nel Mondo”.

Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione è necessario consultare il bando all’indirizzo Uniss Erasmus+

Sono inoltre disponibili online sia la “Guida-vademecum Erasmus+ II semestre 2014-2015” Guida-vademecum con indicazioni di carattere generale, informazioni sui contributi finanziari, sulla preparazione linguistica, sulle modalità di partecipazione e relative scadenze, sia l’elenco delle sedi Erasmus convenzionate, consultabile all’indirizzo Uniss Documenti Erasmus+


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy