• Google+
  • Commenta
22 settembre 2014

Federchimica e Università di Bologna sulla ricerca e carriera nell’industria chimica

Federchimica e Unibo

Università di Bologna – Ricerca e carriera nell’industria chimica. In ateneo un workshop promosso da Federchimica e Università

Federchimica e Unibo

Federchimica e Unibo

Si discute di Dottorato di ricerca in ambito chimico e di rapporto con il sistema delle imprese del settore, mercoledì 24 Settembre alle 9.30, presso la Sala dell’VIII Centenario dell’Università di Bologna.

Il Workshop, promosso da Federchimica nell’ambito del suo “Programma PhD” e realizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, metterà a confronto le opinioni dei ricercatori e degli imprenditori sulla possibilità di inserimento nel mondo del lavoro di chi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Chimica e in  Ingegneria chimica.

L’obbiettivo di Federchimica e Unibo

L’obiettivo è quello di analizzare e riflettere sulla formazione post lauream e sulla figura del Dottore di Ricerca in tali discipline, il cui impiego nel mondo accademico e soprattutto nel sistema industriale risulta avere, a volte, difficoltà. Per superare questa situazione verranno evidenziate, durante l’incontro, alcune azioni che potrebbero rendere l’attuale formazione dei Dottori di Ricerca più in linea con le esigenze dell’industria o dell’Università, grazie ad esperienze e testimonianze presentate da esponenti di entrambi gli ambiti.

Dopo i saluti del Prorettore Vicario dell’Ateneo, Emilio Ferrari, introdurranno il Workshop il prorettore alla ricerca, Dario Braga, che si soffermerà sul tema del collegamento tra la ricerca di base e quella applicata e l’Assessore regionale Patrizio Bianchi – che relazionerà sulla politica dell’alta istruzione in Emilia Romagna. A seguire, sono previsti interventi di responsabili di ricerca e sviluppo di grandi aziende come Alfa Wassermann, Bracco, MAPEI e di Alma laurea che parlerà dell’occupabilità dei Dottori in Chimica. Accanto a loro vi saranno gli interventi dei coordinatori e responsabili dei curricula del Dottorato di Chimica dell’Ateneo.

Il Workshop, giunto alla terza edizione, rientra nell’ambito del “Programma PhD”, avviato da Federchimica per valorizzare il titolo di “Dottore di Ricerca”, offrendo, a chi l’ha conseguito, opportunità, nel mondo delle aziende chimiche, in linea con le proprie legittime attese professionali.

Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, facente parte di Confindustria, è un’associazione che rappresenta, attualmente, circa 1.400 imprese, per un totale di circa 90.000 addetti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy