• Google+
  • Commenta
21 settembre 2014

Immatricolazione e Accoglienza Matricole 2014 a Unife

Università degli Studi di Ferrara – Dal 22 settembre Unife apre le porte ai nuovi studenti con il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole 2014 

Anche quest’anno prende il via il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM), organizzato dall’Università di Ferrara per ricevere gli studenti che si iscrivono per la prima volta a un corso di studio triennale (di primo ciclo) o a ciclo unico.

Giunto alla nona edizione, il SIAM si svolgerà come di consueto a Palazzo Renata di Francia, (via Savonarola, 9), le cui porte saranno aperte per i nuovi studenti dal 22 settembre al 6 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16.30.

SIAM: Servizio Immatricolazione e Orientamento a Unife

Nel corso del SIAM i ragazzi potranno sia concludere la procedura di immatricolazione agli sportelli delle Segreterie studenti, sia ricevere informazioni utili sul corso di studio a cui si sono iscritti e sui servizi a loro dedicati da Unife e dalla città di Ferrara. Studenti tutor, selezionati e adeguatamente formati, saranno a disposizione per accogliere le matricole fornendo informazioni utili per iniziare il percorso di studio. Inoltre, coloro che non avessero effettuato la preimmatricolazione online, potranno farlo presso le postazioni self service situate all’ingresso, ricevendo il supporto fornito dal personale in servizio al SIAM.

I servizi Unife presenti al SIAM saranno il Job Centre e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, accanto al Centro Linguistico di Ateneo, al Centro Teatro Universitario, al Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza (SE@) e al Coro dell’Università, ma anche l’Unità Orientamento e Tutorato, per fornire informazioni agli studenti ancora indecisi sul corso di studio a cui immatricolarsi. Saranno inoltre a disposizione, presso i rispettivi uffici, il servizio Diritto allo studio, per fornire informazioni su tasse e benefici economici, il Servizio disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Metodo di studio e Counseling psicologico e l’Ufficio Mobilità e didattica internazionale, punto di riferimento per gli studenti internazionali che scelgono di studiare a UniFE. Sarà inoltre presente lo sportello dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (Er.go) che fornirà informazioni in merito alle borse di studio, agli alloggi, alle mense e a tutte le altre agevolazioni previste e l’Agenzia delle Entrate, con lo sportello dedicato agli affitti e al rilascio del codice fiscale in particolare per gli studenti internazionali.

Poiché la vita universitaria non è fatta solo di studio, ma anche di partecipazione, di aggregazione e di attività culturali e sportive, saranno presenti al SIAM alcune associazioni studentesche, il Teatro comunale e il Centro Universitario Sportivo, a cui sarà possibile rivolgersi per conoscere le opportunità offerte.

I nuovi immatricolati, inoltre, potranno rivolgersi ai punti informativi di Informagiovani, di alcuni operatori economici accreditati da UniFE per fornire alloggi agli studenti fuori sede, nonché della cooperativa CoopAttiva, costituita da studenti dell’Università di Ferrara.

Al SIAM sarà presente anche una postazione informativa di Unicredit Banca, tesoreria dell’Ateneo ferrarese.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy