• Google+
  • Commenta
11 settembre 2014

Master Architettura – Storia – Progetto all’Università Roma Tre

Master Architettura - Storia - Progetto

Università degli Studi Roma Tre – Il Master internazionale di secondo livello in Architettura | Storia | Progetto dell’Università Roma Tre è stato fondato e diretto dal 2003 da Mario Manieri Elia con l’obiettivo di abilitare i corsisti a muoversi e produrre in modo responsabile e innovativo

Master Architettura - Storia - Progetto

Master Architettura – Storia – Progetto

L’edizione di quest’anno è diretta da Francesco Cellini e María Margarita Segarra Lagunes. Sito del master

La collaborazione tra la Facoltà di Architettura di Roma Tre e le Università di Valladolid, di Waterloo, di Granada ha dato modo di concepire un programma di alta qualità, sia per l’articolazione multidisciplinare dei contenuti scientifici che per la ricchezza dell’offerta didattica, con l’attiva compartecipazione di docenti e studenti sia italiani che stranieri che si incontrano anche a Roma, confrontando esperienze diverse.

La novità della struttura del Master

La novità della struttura del Master – che prevede un primo modulo in Storia e Progetto, da svolgere a Roma tra ottobre 2014 e gennaio 2015, riguardante i fondamenti teorici e metodologici, seguito da un modulo di indirizzo tematico frequentato a Roma o all’estero (tra gennaio e luglio 2015) – accresce la pluralità e la ricchezza formativa, fornendo un arco di insegnamenti umanistici e tecnici di deliberata ampiezza, tali da dotare i corsisti del più ampio patrimonio strumentale e culturale per far fronte, con competenza e responsabilità a un vasto spettro di occasioni di studio e di lavoro, anche a livello internazionale.

Il Master offre una elaborazione culturale di ricerche ed esperienze diverse attinenti all’Architettura, nel suo valore antropologico-culturale e nei suoi ambiti multidisciplinari critici e operativi: il nodo scientifico e metodologico in cui si incrociano la Storia e il Progetto è centrale, nella convinzione che consenta di sfuggire agli equivoci e alle secche di una cultura abituata alle semplificazioni selettive più che alle meditate sintesi critiche.

Inoltre, i programmi del master sono studiati in maniera da lasciare spazio ai corsisti per l’avvio di una prima attività professionale e per la ricerca di un’occupazione di alta qualificazione.

Il bilancio decisamente positivo del Master Architettura | Storia | Progetto, giunto all’undicesimo anno, può evincersi dalle numerose pubblicazioni edite e diffuse; ma soprattutto risulta confermato in modo confortante dall’interessante quadro di impegni di lavoro già ottenuti, sia in Italia che all’estero (New York, Londra, Porto, Madrid, Barcellona, Valladolid, Rotterdam, Atene, Waterloo, Pechino), dai corsisti che hanno frequentato le edizioni precedenti.

Le attuali dinamiche professionali dell’architettura implicano, infatti, e in modo sempre più evidente, rapporti internazionali, richiedendo ai giovani laureati competenze spendibili in un sempre più ampio contesto per affrontare, al più alto livello, la sfida della contemporaneità. Ciò comporta capacità d’integrazione e di rapporto con le più diverse realtà tecniche e culturali a scala globale e, nello stesso tempo, una consapevolezza delle qualità specifiche della propria formazione locale, italiana e, in particolare, romana.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy