• Google+
  • Commenta
22 settembre 2014

Ricerca per tutti, tutti per la ricerca: la notte dei ricercatori a Unicam

Università degli Studi di Camerino – “La ricerca per tutti, tutti per la ricerca”

Ricerca

Ricerca

Nei Comuni della Consulta tutto pronto per gli eventi organizzati da Unicam in occasione della Notte dei Ricercatori

Torna anche quest’anno l’appuntamento con “La Ricerca per tutti, tutti per la ricerca”, serie di eventi organizzati dall’Università di Camerino nell’ambito della Notte dei ricercatori, l’evento promosso dalla Commissione Europea per il prossimo 26 settembre con l’obiettivo di migliorare nell’opinione pubblica la comprensione del ruolo esercitato dai ricercatori nella società, nonché di suscitare interesse nei giovani verso la professione del ricercatore.

Novità di quest’anno è che gli eventi si svolgeranno in contemporanea nei Comuni di Camerino, Matelica, Castelraimondo, San Severino Marche, Fabriano, Tolentino, Pievebovigliana, Sarnano. Per l’edizione 2014 infatti sono stati coinvolti tutti i Comuni della Consulta permanente per lo sviluppo, programmando laboratori, eventi, seminari nelle scuole, incontri nelle piazze o nelle biblioteche.

La ricerca a Unicam per il rettore Corradini

“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini – che quest’anno abbiamo organizzato in occasione della Notte dei ricercatori un programma così ricco ed articolato, anche grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni che fanno parte della Consulta. Un esempio di proficua sinergia che dà vita ad una manifestazione davvero importante per condividere il fascino del “pianeta ricerca”. 

Obiettivo della Notte dei Ricercatori è quello di migliorare nell’opinione pubblica la comprensione del ruolo esercitato dai ricercatori nella società, nonché di suscitare interesse nei giovani verso la professione del ricercatore.

Nelle città coinvolte sarà dunque possibile incontrare i docenti e ricercatori Unicam, biologi, farmacisti, geologi, veterinari, tecnologi del restauro, naturalisti, matematici, chimici, informatici, fisici, biologi nutrizionisti, giuristi, architetti, designer, e dialogare con loro, porre domande, soddisfare curiosità, cimentarsi in divertenti giochi ed esperimenti.

Al mattino sono previsti incontri nelle scuole, nel pomeriggio invece laboratori, seminari, incontri, esperimenti aperti a tutti nelle piazze a partire dalle ore 17.30.

In serata l’evento conclusivo “Arte e Ricerca on stage” si terrà presso il Museo Piersanti di Matelica.

Per ogni sede è stato individuato un tema che farà da filo conduttore a tutte le attività realizzate nel corso della giornata: Camerino – PREVENZIONE, Castelraimondo – NUTRIZIONE E SALUTE, Fabriano – BELLEZZA, Matelica – VITA, Pievebovigliana – NATURA, San Severino Marche – TECNOLOGIA, Sarnano – PAESAGGIO, Tolentino – INNOVAZIONE.

Il dettaglio di tutte le iniziative ed attività in programma è disponibile nel sito Unicam Notte dei ricercatori. Vi aspettiamo!!!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy