• Google+
  • Commenta
25 settembre 2014

Rois Benassi docente Unimore, morto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria

Rois Benassi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Lutto in Ateneo per la perdita del prof. Rois Benassi 

Rois Benassi

Rois Benassi

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in lutto per la scomparsa nel tardo pomeriggio del 24 settembre 2014 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, dove si trovava ricoverato, del prof. Rois Benassi, già professore ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Collocatosi volontariamente in congedo all’inizio dell’anno per l’accentuarsi di problemi di salute, sono tanti coloro che ricordano Rois Benassi con affetto in Ateneo non solo tra i colleghi, ma anche tra i suoi allievi e studenti.

Rois Benassi non era solo uno scienziato ma una persona di grande umanità. Chiunque lo incontrasse nei corridoi – afferma la prof. ssa Maria Franca Brigatti, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – lo vedeva sorridere e coglieva le sue battute scherzose. A tutti riservava una parola buona e un consiglio prezioso. Ci mancherà moltissimo la sua grande gioia di vivere”.

Appresa la notizia della morte di Rois Benassi, il Rettore prof. Angelo O. Andrisano ha immediatamente fatto giungere alla famiglia dello scomparso le espressioni di rimpianto e cordoglio della comunità universitaria e sue personali.

Le esequie del prof. Rois Benassi si terranno sabato 27 Settembre 2014 alle ore 9.00 con partenza dalle camere ardenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

Curriculum accademico di Rois Benassi

Rois Benassi nato a Modena il 9 febbraio 1947, laureato in Chimica con lode presso l’Ateneo Modenese nel 1970, dal 1974 ha svolto ininterrottamente la sua attività scientifica e didattica presso il Dipartimento di Chimica, prima come Professore incaricato di “Esercitazioni di Chimica Organica e Analisi Organica” poi come Professore Associato della stessa materia.

Dal 2002 Rois Benassi ha ricoperto il ruolo di Professore di I Fascia di Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche, naturali tenendo gli insegnamenti di Chimica Organica (laurea in Scienze Naturali) e Chimica Fisica e Organica per l’Ambiente (laurea magistrale in Scienze per l’Ambiente e il Territorio).

Rois Benassi è stato nella sua carriera Coordinatore del Dottorato in Chimica (dal 2003 al 2005) e Direttore della Scuola di Dottorato in “Scienze e Tecnologie dei Prodotti per la Salute” fino al 2011 e, inoltre, Presidente della Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana – (triennio 2009-2011). Le sue numerose pubblicazioni scientifiche, comparse  prevalentemente su qualificate riviste internazionali di chimica organica hanno fornito contributi originali nel settore della chimica organica teorica – meccanicistica. Ha utilizzato nella sua ricerca metodi di calcolo ab-initio a vari livelli della teoria ed anche i più recenti modelli della chimica teorica (G2, CBS) per lo studio del meccanismo delle reazioni di trasferimento elettronico in molecole di diversa complessità.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy