• Google+
  • Commenta
7 settembre 2014

Studenti SudAmericani, benvenuti all’Università di Pisa

Università degli Studi di Pisa – Si è tenuto al Polo Carmignani il Welcome Day che ha accolto 75 ragazzi  e Studenti SudAmericani, brasiliani del progetto “Scienza senza frontiere” e i primi 14 del progetto “Inclinados hacia America Latina”

Studenti SudAmericani a Unipi

Sono arrivati in 75 dal Brasile e in 14 da vari paesi del Sud America per frequentare i corsi dell’Università di Pisa, che li ha accolti con un Welcome Day al Polo Carmignani e una cena toscana alla mensa di via Martiri organizzata in collaborazione con il DSU.

Sono gli studenti di “Scienza senza frontiere” e “Inclinados hacia America Latina”, due progetti di internazionalizzazione dell’Ateneo che, giunti alla loro terza edizione, danno la possibilità ai ragazzi sudamericani di studiare a Pisa.

“Scienza senza frontiere” è un’imponente iniziativa di mobilità e internazionalizzazione del sistema universitario e della ricerca brasiliani avviata nel 2011 che mira a promuovere esperienze di studio e ricerca all’estero per oltre 75.000 giovani brasiliani. Grazie a questo progetto, negli ultimi tre anni sono arrivati a Pisa oltre 300 studenti che, per un anno, hanno frequentato e frequenteranno i corsi di laurea di ingegneria, medicina, veterinaria, agraria, scienze naturali, fisica, matematica e farmacia dell’Ateneo pisano.

“Inclinados hacia America Latina” è invece un progetto promosso direttamente dall’Università di Pisa che offre agli studenti latinoamericani che si iscrivono ad una laurea magistrale dell’Università di Pisa l’esenzione dalle tasse universitarie, un corso gratuito di italiano e altri servizi dedicati. Quest’anno sono attesi ben 21 ragazzi provenienti da Perù, Messico, Costarica, Argentina, Colombia, Venezuela, Honduras e Cile che andranno ad aggiungersi ai circa 10 che già da due anni stanno frequentando i corsi a Pisa.

Gli studenti sudamericani sono stati salutati anche dai ragazzi dell’ESN, l’Erasmus Student Network che, in una prospettiva sempre più internazionale, li ha accolti nella rete che riunisce i ragazzi stranieri che vengono a studiare a Pisa.

Il continuo incremento di studenti internazionali all’Università di Pisa è stato raggiunto grazie alle iniziative di internazionalizzazione che l’Ateneo ha promosso negli ultimi anni nei Paesi del Sud America in particolare, presentando e promuovendo l’offerta didattica e la ricerca in occasione di visite ufficiali e partecipazione a fiere internazionali. Per accogliere gli studenti stranieri in arrivo all’Università di Pisa, è stato istituito a Palazzo Vitelli un Welcome Office dedicato appositamente a loro, con uno spazio in cui i ragazzi possono trovare postazioni Internet, materiale informativo e assistenza da parte di personale madre lingua inglese, spagnolo, portoghese, cinese e araba dell’Ufficio Internazionale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy