• Google+
  • Commenta
25 settembre 2014

Unibas: presentazione della Biennale del Libro Universitario

Biennale del Libro Universitario a Unibas
Biennale del Libro Universitario a Unibas

Biennale del Libro Universitario a Unibas

Si è tenuta questa mattina ( 24 Settembre 2014 ) , presso la sede del Francioso dell’Unibas, la conferenza stampa di presentazione della Biennale del Libro Universitario

Il Presidente di Universosud e ideatore Dott. Ing. Antonio Candela, ha introdotto i lavori ringraziando quanti – sia enti pubblici che privati – hanno contribuito alla nascita e realizzazione di questo evento che fin dalla sua prima edizione si candida ad essere un evento nazionale ed internazionale.

Hanno preso parte alla conferenza stampa Il Magnifico Rettore Unibas prof. Mauro Fiorentino, il Direttore generale Dott. Bochicchio, L’assessore comunale con delega all’Università dott.ssa Annalisa percoco, la Commissione scientifica della Biennale.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata professore Mauro Fiorentino, ha raccontato di come questo evento sia nato e sia stato costruito e progettato grazie alla collaborazione dell’Unibas e della Commissione scientifica che ha lavorato sui contenuti della Biennale.

Per l’Assessore Percoco, del comune di Potenza, questo evento può rappresentare il primo esempio di interazione reale e sostanziale tra la comunità di Potenza, Unibas e il suo territorio. Forte e convinto è stato l’interesse dell’amministrazione comunale che ha contribuito con strumenti ed azioni di sostegno all’iniziativa

La Biennale, che è alla sua prima edizione, si differenzia rispetto a tutte le altre fiere di settore per essere dedicata esclusivamente alle case editrici che operano in ambito accademico e scientifico. A queste case editrici è data anche la possibilità di interloquire con i docenti dell’ateneo lucano e di esporre il proprio punto di vista, raccontando come il mondo dell’editoria sia cambiato, attraverso tre tavole rotonde previste in programma.

Altro punto di unicità di BLU è nel suo concept: non una mera fiera espositiva, ma un luogo di scambio, favorevole alla nascita di relazioni.

Presentazione della Biennale del Libro Universitario: aspetti e tematiche importanti

Di particolare importanza, poi, è l’aspetto green della Biennale. La Biennale del Libro Universitario partecipa al progetto Impatto Zero® di LifeGate, compensando le emissioni prodotte dalla manifestazione attraverso crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di 11.625 metri quadrati di foresta in crescita in Costa Rica. Impatto Zero® ha l’obiettivo di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni, quantificando attraverso una valutazione di impatto ambientale, le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera,  proponendo progettii e azioni volte a ridurre le emissioni di CO2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi e compensando le emissioni residue con l’acquisto di crediti di carbonio generati attraverso interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.

Hanno preso parte alla conferenza stampa Il Magnifico Rettore Unibas prof. Mauro Fiorentino, il Direttore generale Dott. Bochicchio, L’assessore comunale con delega all’Università dott.ssa Annalisa percoco, la Commissione scientifica della Biennale.

A margine della conferenza stampa il Dott. Candela , ha ricevuto una telefonata dalla Segreteria del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il quale ha ringraziato per l’invito a Partecipare all’evento e – attraverso la voce della sua segreteria – ha fatto “l’in bocca al Lupo” per la riuscita dell’Evento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy