• Google+
  • Commenta
25 settembre 2014

Unimc: Iscrizioni e Immatricolazioni Università di Macerata

Matricole Unimc

Università degli Studi di Macerata – Oltre 500 matricole accolte a Unimc

Studenti Unimc

Studenti Unimc

I nuovi iscritti sono stati accolti stamattina dall’Unimc.

Il rettore Unimc, “Ci sono almeno cinque buone ragioni per scegliere l’Università di Macerata”

Oltre 500 studenti hanno partecipato stamattina alla Giornata della matricola dell’Unimc, l’iniziativa di benvenuto e orientamento dedicata ai nuovi iscritti dell’Ateneo.

Mancavano solo un centinaio di matricole di Scienze della formazione primaria di Unimc, che saranno accolte direttamente dal Dipartimento successivamente alla pubblicazione della graduatorie. Almeno un altro centinaio si è recato direttamente nei Dipartimenti.

I saluti agli studenti di Unimc dal Rettore

A salutare i ragazzi, in un Auditorium San Paolo gremito, il rettore di Unimc Luigi Lacchè, e la delegata all’orientamento Paola Nicolini. Presente anche il presidente della Provincia Antonio Pettinari.

“Nella mia veste di rettore – dice Lacchè di Unimc – non è raro sentirmi chiedere ‘Perché dovrei scegliere Unimc?’. Io rispondo con cinque buone ragioni. Perché è tra le migliori università italiane secondo le due più autorevoli classifiche nazionali. Ma, ancora più importante,è che i nostri corsi di laurea si posizionano tutti tra i primi dieci. Basti pensare al primo posto di Giurisprudenza, al secondo di Scienze dell’educazione e agli altri ottimi piazzamenti. Unimc è poi uno degli atenei con la più forte propensione internazionale, è: tra i primi nel programma Erasmus e, con sette lauree internazionali, promuove un ambiente aperto al mondo. E’ un Ateneo che offre ottimi servizi – biblioteche, aule, laboratori informatici e linguistici, mense, residenze universitarie – con la tassazione più bassa delle Marche. Le lauree Unimc, come dimostrano i dati Alma Laurea, assicurano un buon tasso di occupazione e l’ambiente universitario a Macerata è molto vivace dal punto di vista culturale”.

Non sono mancati durante il benvenuto i canti del coro dell’Unimc diretto dal Maestro Aldo Cicconofri, che è pronto a reclutare nuovi cantanti o aspiranti tali e ha dato appuntamento ogni lunedì e giovedì pomeriggio nella sede di Filosofia in via Garibaldi.

I partecipanti alla Giornata della matricola hanno, quindi, potuto visitare i Dipartimenti, incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage.

Nel pomeriggio, in Aula Magna Unimc, era in programma la presentazione dei servizi e delle opportunità offerte dall’Ateneo direttamente dai tutor dell’ateneo nonchè un incontro con una consulente di orientamento per approfondire i metodi di studio e le strategie utili nel percorso universitario. L’InfoPoint è rimasto aperto durante l’intera giornata per fornire informazioni sulle procedure di iscrizione, diritto allo studio (Ersu) e servizio studenti disabili. La giornata si è conclusa con una festa per tutte le matricole, con musica popolare eseguita del gruppo “Grazie Grazià” e cibo di strada. Presenti anche i punti informativi delle varie associazioni studentesche.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy