• Google+
  • Commenta
8 settembre 2014

Unipg: Lingua e Letteratura Cinese nel Corso di laurea in Lingue e Culture Straniere

Università degli Studi di Perugia – Riattivato il triennio di Lingua e Letteratura Cinese nel Corso di laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Unipg

Unipg

Unipg

Il Cinese a Unipg

Il cinese torna finalmente tra gli insegnamenti caratterizzanti il rinnovato Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Straniere, afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Unipg.

Una novità di grande impatto favorita dalle scelte del Magnifico Rettore dell’Unipg Franco Moriconi che, oltre ad avere espresso in diverse occasioni il proprio interesse per la Cina, si è attivato concretamente per lo sviluppo del settore degli studi sinologici e per il potenziamento delle relazioni e degli scambi con le istituzioni accademiche e di ricerca cinesi.

In Umbria i cinesi residenti sono solo la decima presenza straniera, ma stanno registrando una crescita costante; sono passati da 185 unità del 2002 alle 1900 attuali (1479 a Perugia e 421 a Terni, dati Istat). A questi si aggiungono i tanti studenti che frequentano i due atenei perugini.

Diventa impellente formare una nuova generazione di giovani che, agevolando il dialogo, riesca a creare occasioni di scambio. In tal senso, un segnale giunge da scuole secondarie, sia a Perugia sia a Foligno, in cui sono stati attivati corsi extracurriculari di lingua cinese, o dal Convitto di Assisi, dove è possibile studiare cinese come materia curricolare.

Nell’Unipg le lezioni di cinese saranno tenute da un docente madrelingua (al Centro Linguistico di Ateneo) e da un nuovo ricercatore afferente al Dipartimento di Lettere. Saranno oggetto di studio il lessico, la terminologia e le espressioni tipiche del linguaggio informale quotidiano, così come le strutture della lingua scritta formale, nonché il gergo tecnico utilizzabile in un contesto lavorativo. L’intero ciclo si pone come obiettivo il raggiungimento del livello C1 del Quadro comune europeo (livello 5 dello HSK).

Le lezioni di lingua saranno affiancate da un percorso di studi culturali che introdurrà gli studenti alla letteratura, al pensiero, alla cultura, alla filosofia, alla religione e alla società cinesi dalle origini sino al XXI secolo. Gli studenti saranno anche invitati a selezionare come materia a scelta l’esame di Storia e Culture dell’Asia Orientale, nel Corso di Laurea in Relazioni Internazionali del Dipartimento di Scienze Politiche Unipg.

Agli studenti più meritevoli sarà offerta la possibilità di maturare ulteriori crediti di lingua durante un semestre di studi in Cina, usufruendo delle borse di studio bandite ogni anno Dall’Unipg.

Il corso di Lingua e di Letteratura Cinese sarà presentato agli studenti dalla dottoressa Ester Bianchi (docente di Letteratura Cinese) e dal docente madrelingua mercoledì 24 Settembre, ore 14,30, nell’Aula B di Palazzo S. Bernardo. I programmi sono consultabili on-line ( Lettere Unipg ).

L’iscrizione al concorso per l’ammissione a Lingue e Culture Straniere scade giovedì 11 Settembre 2014Accesso Programmato Unipg ).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy