• Google+
  • Commenta
24 settembre 2014

Unipg: Workshop della Scuola di Paleoantropologia di Perugia

Scuola di Paleoantropologia di Perugia Unipg

Università degli Studi di Perugia – Successo per il quarto workshop estivo della Scuola di Paleoantropologia Unipg organizzato in Tanzania, nelle Gole di Olduvai, sito unico al mondo per lo studio dell’evoluzione umana

Scuola di Paleoantropologia di Perugia Unipg

Scuola di Paleoantropologia di Perugia Unipg

Si è concluso il quarto workshop in Tanzania, nelle Gole di Olduvai, organizzato dalla Scuola di Paleoantropologia dell’Unipg in collaborazione con l’Università di Dar es Salaam, la più grande città del Paese africano.

Al campo, durato due settimane, hanno partecipato quindici studenti, provenienti da tutta Italia, che hanno avuto l’occasione di lavorare in uno dei siti paleoantropologici più importanti al mondo, fonte di scoperte straordinarie, come i primi resti di Homo habilis e il cranio di Paranthropus boisei, che è il più completo cranio di un australopiteco mai rinvenuto.

“Un’edizione di grandissimo successo, sia dal punto di vista dell’offerta educativa per i partecipanti, sia per quanto riguarda il consolidamento dei rapporti con le istituzioni locali – spiegano i professori Marco Cherin (Dipartimento di Fisica e Geologia) e Angelo Barili (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici) dell’Unipg di Perugia che hanno guidato la spedizione -. Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare l’Onorevole K.S. Telele, Ministro delle Risorse Faunistiche della Repubblica Unita di Tanzania, e numerosi dirigenti della Ngorongoro Conservation Area Authority (NCAA), l’ente governativo che gestisce l’incredibile area protetta di cui le Gole di Olduvai fanno parte. Questi incontri istituzionali hanno notevolmente rafforzato l’importanza della presenza perugina a Olduvai, luogo in cui finora nessun gruppo di ricerca italiano aveva avuto accesso”.

Durante l’incontro, l’Unipg ha ufficialmente donato alla NCAA un poster con gli uccelli delle Gole di Olduvai, un utile strumento per i numerosissimi bird-watcher che frequentano quelle aree per scopi turistici.

L’edizione 2014 del field-workshop in Tanzania, che si è concluso di recente, ha goduto quest’anno anche del contributo di sponsor privati umbri, come la Centoboschi Snc di Gubbio.

Gli organizzatori della Scuola di Paleoantropologia Unipg sono già al lavoro per la programmazione della prossima edizione che festeggerà, in febbraio, i suoi primi cinque anni e che punta a richiamare a Perugia numerosi allievi da tutta Italia.

Nel corso del 2015 sarà inoltre presentato Chi siamo?, documentario sulle Gole di Olduvai, prodotto dalla Scuola di Paleoantropologia e realizzato da Le Fucine Art&Media di Perugia.

Scuola di Paleantropologia Unipg

La Scuola di Paleantropologia Unipg è un progetto organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria. La Scuola si compone di una sessione teorica, che si tiene ogni anno alla fine di febbraio a Perugia, e una sessione pratica in Tanzania.

Durante la prima fase, per una settimana, i partecipanti hanno l’opportunità di frequentare lezioni tenute dai più affermati docenti italiani e stranieri di paleoantropologia e discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, geologia del Quaternario, archeologia preistorica, archeozoologia). L’eccezionale offerta formativa della Scuola e lo sforzo del comitato organizzatore di mantenere basse le quote d’iscrizione (anche grazie al contributo di ADiSU, che annualmente mette a disposizione dei partecipanti le proprie strutture abitative e di ristorazione) hanno fatto sì che la Scuola in breve tempo si sia affermata come punto di riferimento nazionale per l’approfondimento delle tematiche relative all’evoluzione umana.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy