• Google+
  • Commenta
17 settembre 2014

Welcome Day Unipd 2014, studenti di tutto il mondo all’Università di Padova

Welcome Day Unipd

Università degli Studi di Padova – Domani gli Studenti di tutto il mondo saranno accolti dal Rettore al WELCOME DAY 2014

Welcome Day Unipd

Welcome Day Unipd

Saranno quasi duecento gli studenti di tutto il mondo che martedì 16 settembre alle ore 16.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, accolti da Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore di Padova, nel consueto Welcome day di Ateneo.

Sono circa 250 gli studenti internazionali degli Accordi Bilaterali, dei Programmi Erasmus Mundus e Ciencia sem Fronteiras che nel nuovo anno accademico seguiranno le lezioni a Padova.

Welcome Day 2014 Università di Padova

Gli studenti in entrata nell’ambito degli accordi bilaterali, che arriveranno in città in ottobre, sono 35 e provengono principalmente dalla Cina, Russia e Germania. Molto più articolata è la composizione del programma Erasmus Mundus, diviso in Erasmus Mundus Azione 1 e 2.

Erasmus Mundus Azione 1 prevede programmi congiunti di eccellenza gestiti da consorzi internazionali costituiti da almeno tre università di tre Paesi Europei differenti. L’attività di studio o ricerca si svolge in almeno due diversi Paesi ed è possibile concorrere per borse di studio/ricerca. Allo studente che termina con successo il percorso di studio viene rilasciato un doppio diploma o un diploma congiunto da parte delle istituzioni dove è stata svolta l’attività formativa. L’Università di Padova partecipa a ben sette Erasmus Mundus Master Courses (livello di laurea magistrale) di eccellenza, a due master universitari di secondo livello e a quattro dottorati. Gli studenti presenti a Padova quest’anno saranno circa 70 di 35 nazionalità tra cui Argentina, Bangladesh, Belgio, Brasile, Camerun, Cina, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Giappone, Messico, Malesia, Indonesia, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito.

Il programma Erasmus Mundus Azione 2 invece si propone di migliorare la qualità dell’istruzione superiore nell’Unione Europea e promuovere la comprensione interculturale mediante la cooperazione con i Paesi Terzi. Nell’ambito di tale programma, finanziato dalla Commissione Europea, l’Università di Padova ospiterà 74 studenti . Si tratta di studenti vincitori di una borsa nell’ambito di uno degli otto Programmi EMA2 di cui il nostro Ateneo è partner. Due di questi progetti (Preciosa nell’area geografica dell’America Latina e Silkroute nell’area geografica dell’Asia Centrale) sono coordinati dall’Università di Padova. Le aree geografiche di provenienza degli studenti sono: Sud Est Asiatico (Filippine, Pakistan, Bangladesh), Nord Africa (Egitto principalmente, ma anche Algeria e Tunisia), Asia centrale (Uzbekistan, Kirghistan, Kazakistan) e America Latina (in particolare Argentina, Guatemala, Bolivia e Honduras).

Per concludere la panoramica degli accordi di studio c’è il programma Ciencia sem Fronteiras, promosso dal governo brasiliano, che mira a favorire la mobilità internazionale nei settori dell’innovazione, della tecnologia e dello sviluppo industriale verso centri accademici e di ricerca altamente qualificati. In quest’ambito gli studenti brasiliani che hanno scelto Padova come meta per l’intero a.a. 2014/15 sono in totale 69. Anche quest’anno per l’accoglienza degli studenti internazionali è stato attivato il “Servizio Buddy” che consiste nel supporto, accompagnamento e inserimento degli studenti stranieri, attraverso l’aiuto dei coetanei colleghi italiani, per agevolarli durante la prima fase di adempimento delle pratiche burocratiche.

Martedì 16 settembre alle ore 16.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, gli studenti internazionali saranno salutati dal Magnifico Rettore Giuseppe Zaccaria, dal Vice Sindaco del Comune di Padova Eleonora Mosco, e da Fiona Dalziel, Direttore Centro Linguistico di Ateneo, Franco Berti e Michela Gamba di “Progetto Giovani”, Matteo Piccinini, Presidente Erasmus Student Network e Tania Schiavon, CUS Padova.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy