• Google+
  • Commenta
7 novembre 2014

Accademia Vivarium Novum: a Tor Vergata il campus mondiale dell’umanesimo

Accademia Vivarium Novum

Università degli Studi di Roma”Tor Vergata” – Nasce a roma il campus mondiale dell’umanesimo L’Accademia Vivarium Novum

Accademia Vivarium Novum

Accademia Vivarium Novum

L’Accademia Vivarium Novum, è centro di alta formazione nelle discipline umanistiche, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” e la Commissione Capitolina Permanente VI – Cultura, Lavoro, Politiche Giovanili di Roma Capitale organizzano due giornate di incontri per l’inaugurazione dell’anno accademico del Campus mondiale dell’umanesimo, istituzione che avrà un grande rilievo per Roma, che tornerà ad essere il centro propulsore della lingua e della cultura latina. Duecento gli studiosi e filosofi di tutte le università del mondo, da Edgar Morin a Remo Bodei, che si riuniranno nella capitale l’8 e il 9 novembre per salutare la nascita del nuovo Campus

Presentazione dell’Accademia Vivarium Novum

Il primo incontro dell’Accademia Vivarium Novum “Humanitas Renascens” si terrà nel pomeriggio di sabato 8 novembre a villa Mondragone, centro congressi e rappresentanza dell’Università Roma “Tor Vergata”, dove i docenti delle università delle università di Roma “Tor Vergata”, Vienna, Messina, Lovanio, Milano, Londra, Rabat, Parigi, Rio Grande del nord, Berlino, Sofia, Beijing, Padova, Los Angeles firmeranno l’atto costitutivo del consorzio Humanitas Renascens, inteso a ridare onore e prestigio alle discipline umanistiche. Un accordo tra l’Accademia Vivarium novum e l’Università di “Tor Vergata” prevede l’utilizzo come sede del Campus della cinquecentesca Villa Mondragone, una delle più belle tra le 12 ville tuscolane e residenza papale presa come riferimento da Galileo per sperimentare il cannocchiale e dove Lorenzo Rocci scrisse il famoso vocabolario greco-italiano. La villa è a due passi, in linea d’aria, dalla villa in cui Cicerone scrisse le Tusculanae disputationes.

Il secondo incontro dell’Accademia Vivarium Novum “Ex arce omnium nationum renascatur Humanitas” si terrà presso la sala della Protomoteca in Campidoglio il giorno successivo, 9 novembre, alle ore 9.00. Interverranno Edgar Morin, Remo Bodei e latinisti come Kurt Smolak, Dirk Sacré, Andreas Fritsch, Charles Guittard, studiosi di storia della scienza come Marcelo Sánchez Sorondo, teorici della complessità e dell’universalismo come Giuseppe Gembillo e Mauro Ceruti.

I due incontri saranno conclusi con due spettacoli teatrali, rispettivamente in latino e in greco, e un concerto del gruppo Tyrtarion, con carmi di poeti latini messi in musica secondo la tradizione rinascimentale.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per iscriversi: Accademia Vivarium Novumnovum.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy