• Google+
  • Commenta
10 novembre 2014

Aula autogestita Paolo Ceccherelli, il Rettore Moriconi consegna le chiavi

Università degli Studi di Perugia – E’ operativa l’aula autogestita dagli studenti intitolata al professor Paolo Ceccherelli. Il Rettore Moriconi: “Occorrono altri spazi per l’aggregazione degli universitari”

E’ realtà la prima aula autogestita e aula studio per gli studenti

Il Rettore Franco Moriconi ha consegnato questa mattina le chiavi dell’Aula Autogestita Ceccherelli (edificio B del Dipartimento di Chimica in via Elce di Sotto – angolo via del Liceo) ad Alberto Maria Gambelli,  presidente del Consiglio degli Studenti.

Alla struttura aula autogestita, che può accogliere una sessantina di studenti, possono accedere gli iscritti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo. Sarà un gruppo di universitari volontari che provvederanno  a tenerla aperta nei giorni feriali, da lunedì l venerdì dalle 19 alla mezzanotte, e nei festivi,  sabato e domenica dalle 9 alle 19.

Dichiarazioni del rettore Moriconi sull’aula autogestita dell’Unipg

“E’ un altro punto del mio programma che trova concreta applicazione – ha sottolineato il Rettore Moriconi che da sempre sostiene la necessità di questo tipo di servizio per i ragazzi che studiano a Perugia -. E’ necessario individuare altri spazi per i nostri studenti; quello odierno è il primo tassello di un piano che punta a reperire almeno 3-4 aule nel centro storico di Perugia. Abbiamo chiesto al Comune, che ha dato la sua disponibilità, e alle altre istituzioni per individuare spazi per ospitare i ragazzi e offrire loro opportunità per lo studio, ma che siano anche luoghi di aggregazione. xml ignored st1 ignored La Biblioteca di Studi Umanistici, in piazza Morlacchi, svolge ottimamente questo funzione, ma occorrono spazi mirati sull’esempio di questo che abbiamo inaugurato oggi. In prospettiva, tenendo conto del numero di iscritti (oltre ventimila), speriamo di poter arrivare a 10-12 aule di questo tipo distribuite in tutta la città”. 

Alla cerimonia per la consegna delle chiavi dell’aula autogestita sono intervenuti il Pro Rettore Fabrizio Figorilli e il professor Federico Rossi, delegato del Rettore per i Servizi agli studenti.

“E’una spazio importante viste le difficoltà che spesso incontrano gli studenti, soprattutto i fuorisede, per poter studiare con tranquillità e anche incontrarsi – ha evidenziato il presidente Alberto Maria Gambelli -. La gestione è interamente svolta dal Consiglio degli Studenti, attraverso la figura degli studenti coordinatori che hanno frequentato i corsi di pronto soccorso e antincendio. Al momento sono venti gli studenti formati a Perugia e che possono garantire l’apertura dell’aula autogestita”.

Il lavoro per allestire e organizzare il servizio delle aule autogestite dagli studenti è stato coordinato dal delegato del rettore prof. Federico Rossi, che ha curato anche l’attivazione dei nuovi servizi agli universitari varati nel 2014.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy