• Google+
  • Commenta
21 novembre 2014

Best Spring Courses Unime 2015 all’Università di Messina

Università degli Studi di Messina – Sono aperte le iscrizioni per i BEST Spring Courses 2015, che si terranno nel periodo marzo-maggio 2015

BEST, Board of European Students of Technology, è un’organizzazione studentesca senza scopo di lucro ed apolitica che connette al giorno d’oggi studenti di 96 università tecniche (inclusa l’Università degli Studi di Messina) in 33 nazioni d’Europa e si adopera per aiutare studenti europei di facoltà scientifiche e tecnologiche ad acquisire una mentalità internazionale, attraverso una migliore comprensione delle culture europee, sviluppando capacità di lavorare con team internazionale.

I BEST Courses, tenuti in inglese, sono il cuore delle attività dell’associazione, le maggiori attività in cui si concretizza l’obiettivo del BEST che è l’organizzazione di corsi accademici, in lingua inglese, della durata di una/due settimane, che affrontano temi scientifici e tecnologici di grande attualità.

BEST però non vuole fornire una semplice copia delle lezioni universitarie, ma un approccio più pratico e dinamico al mondo tecnico/scientifico, un completamento dell’insegnamento universitario.

Inoltre dà l’opportunità di viaggiare in tutta Europa a costi quasi nulli e attraverso questi corsi gli studenti delle Università associate hanno l’opportunità di aumentare il proprio bagaglio culturale e la propria esperienza internazionale, stabilire contatti con altri studenti da tutta Europa, migliorare la lingua inglese, oggi giorno requisito indispensabile per l’introduzione nel mercato del lavoro, ed entrare in contatto con aziende di prestigio internazionale.

Quasi tutte queste attività sono gratuite per i partecipanti, infatti le lezioni, il vitto e l’alloggio, le attività sociali sono in gran parte finanziate tramite le sponsorizzazioni di aziende e dalle donazioni delle Università.

Lo stesso accade a Messina, dove l’Associazione Universitaria BEST Messina grazie anche al supporto dell’Ateneo e dell’ERSU Messina, che mette a disposizione il Residence Universitario Papardo e le mense, gli studenti ospiti possono usufruire di ottimi servizi, tra i migliori d’Europa, a detta degli stessi studenti.

Tra gli eventi locali recentemente organizzati da BEST Messina e che hanno riscosso successo il corso dal titolo “THINK GREEN! Look at the future of green & sustainable energy and chemistry”, patrocinato dall’Università degli Studi di Messina, ERSU Messina, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Chimici di Messina, che ha avuto luogo dal 27 luglio al 5 agosto e ha visto la partecipazione di 30 studenti delle più prestigiose università europee e di altrettanto numerosi studenti messinesi che si son integrati facilmente in questa nuova realtà. La parte accademica, tenuta da alcuni docenti del Dipartimento DIECII (Dip. di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale) e coordinata dalla Prof.ssa Siglinda Perathoner e dal Prof. Gabriele Centi del nostro Ateneo, è stata articolata in lezioni frontali in aula e visite guidate presso la RAM di Milazzo e l’istituto di tecnologie avanzate per l’energie “Nicola Giordano” CNR ITAE di Messina.

Il requisito essenziale per partecipare ai corsi all’estero BEST è essere iscritti ad un corso di laurea di Ingegneria o Scienze MM.FF.NN. o ad un dottorato di ricerca di discipline affini dell’Università degli Studi di Messina.

La scadenza per fare domanda di partecipazione ai corsi primaverili è fissata al 30 novembre.

Per maggiori informazioni sui BEST Spring Courses 2015 ed i prossimi eventi dell’associazione visitare il sito BestMessina o scrivere a messina@BEST.eu.org .


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy