• Google+
  • Commenta
7 novembre 2014

Brixener Studien: la nuova collana di bu.press a Unibz

Brixener Studien

Libera Università di Bolzano – La Libera Università di Bolzano presenta la nuova collana della sua University Press, intitolata Brixener Studien zu Sozialpolitik und Sozialwissenschaft

Brixener Studien

Brixener Studien

Presentazione di Brixener Studien mercoledì, 19 novembre 2014 alle ore 11 nella sala 2.24 della Facoltà di Scienze della Formazione, in via Ratisbona 16 a Bressanone. La nuova collana – “Brixener Studien” – sarà edita dalla casa editrice universitaria bu.press; l’obiettivo è rendere accessibili a un più vasto pubblico le attività di ricerca svolte presso la Facoltà di Scienze della Formazione – o in collaborazione con essa – e che possono essere utili all’innovazione nei settori dell’educazione e delle scienze sociali. I quattro nuovi titoli verranno presentati dai curatori della collana: la prof.ssa Susanne Elsen, il prof. Walter Lorenz e la prof. Silvia Fargion. Saranno presenti gli autori (cfr. di seguito).

Volumi di Brixener Studien

Volume 1 Brixener Studien – Peter Koler: Rausch und Identität (in lingua tedesca)

In questo testo, l’autore affronta e descrive esperienze di consumo e abuso di alcol da parte dei giovani. Il punto di partenza della sua ricerca è l’ipotesi che esista una correlazione tra la partecipazione al consumo – in primo luogo di alcol –  e lo sviluppo della personalità dei giovani adulti.

Vol. 2 Brixener Studien – Susanne Elsen/Walter Lorenz (Hrsg.): Social Innovation, Participation and the Development of Society / Soziale Innovation, Partizipation und gesellschaftliche Entwicklung (in lingua tedesca)

Con questo libro, autori danesi, norvegesi polacchi, tedeschi, svizzeri, austriaci e italiani illustrano gli esperimenti di democratizzazione, di innovazione sociale e partecipazione, soprattutto di gruppi sociali svantaggiati. Lo sguardo internazionale si allarga dal contesto europeo a ricomprendere anche lo spazio delle società musulmane e quello del Kazakhistan e della Georgia.

Vol. 3 Brixener Studien – Lothar Böhnisch: Devianza e Violenza

Questo manuale intende offrire un approccio oggettivo, interdisciplinare e pratico verso le diverse forme della devianza e della violenza. Il libro è un valido strumento per i professionisti del settore: da una parte rende il fenomeno comprensibile a livello teorico e dall’altra è anche utile nella prassi. Gli esperti, oltre alla comprensione del significato dei vari comportamenti “devianti”, necessitano infatti anche di avere a disposizione strategie e modalità di intervento.

Vol. 4 Brixener Studien Armin Bernhard, Lothar Böhnisch: Männliche Lebenswelten (in lingua tedesca)

Questo volume presenta i risultati di alcuni studi che offrono uno sguardo dettagliato del mondo maschile in provincia di Bolzano e ne propone una prospettiva comparata a livello internazionale. Sono ricompresi singoli studi qualitativi su ambiti tipicamente maschili come la cura dell’automobile, la pornografia, le arti marziali e gli Schützen e contributi sulla consulenza maschile e sul lavoro con i giovani.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy