• Google+
  • Commenta
21 novembre 2014

Calendario festività e calendario Scolastico 2015: inizio e fine scuola

Giorni festivi
Calendario festività e calendario Scolastico 2015

Calendario festività e calendario Scolastico 2015

Quando inizia la scuola materna, quella elementare, quella media e infine quando inizia la scuola superiore?

Ecco il calendario festività e scolastico 2016.

Ecco il calendario Scolastico 2015 completo di inizio e fine scuola, festività e ponti per ogni regione e scuola

Come ogni anno scolastico il calendario si basa su una serie di festività obbligate e su ponti che, a seconda del giorno della settimana in cui cade il festivo, possono essere decisi o meno.

L’inizio delle attività scolastiche in tutta Italia si è avuta nella decade compresa tra l’8 e il 18 Settembre; la fine dell’anno scolastico, secondo il calendario festività e scolastico, è prevista nella settimana compresa tra il 6 e il 12 Giugno 2015.

Questa data si riferisce alle scuole elementari, medie e superiori ma per le materne, come ogni anno secondo il calendario scolastico 2015, la fine delle attività scolastiche è prevista per la fine del mese, per la  precisione il 30 Giugno 2015. Ovviamente questa data è da considerarsi “indicativa: il MIUR, infatti, consente alle regioni una certa autonomia grazie alla quale il termine delle attività può essere anticipato.

Pur essendo previsto dal calendario festività e scolastico il 30 Giugno 2015 come data di chiusura delle scuole materne, alcune regioni possono scegliere di anticiparne la chiusura nel caso in cui manca la disponibilità del personale o, addirittura, sono le famiglie stesse ha richiederne chiusura in previsione dell’assenza già programmata dei propri figli. Insomma, molte sono le modifiche possibili al calendario scuola e molti studenti, nel corso dell’anno, non fanno altro che attendere l’arrivo delle festività per dedicarsi al tempo libero.

Vediamo insieme il calendario festività e scolastico approvato dal Ministero dell’Istruzione per l’anno 2014/15, per ogni scuola e per ogni regione, così da sapere quando inizia e quando finisce la scuola.

Calendario Scuola 2015 (Inizio Scuola e Fine Scuola): Abruzzo – Basilicata – Calabria – Campania – Emilia-Romagna – Friuli-Venezia Giulia – Lazio – Liguria – Lombardia – Marche – Molise – Piemonte – Puglia – Sardegna – Sicilia – Toscana – Trentino-Alto Adige – Umbria – Valle d’Aosta – Veneto

  • Tutti i Santi: 1 e 2 Novembre 2015
  • Immacolata Concezione: 8 Novembre 2015
  • Vacanze Natalizie: dal 23 Dicembre 2015 al 6 Gennaio
  • Vacanze Pasquali: dal 2 Aprile 2015 al 8 Aprile 2015
  • Carnevale: 16 e 17 Febbraio 2015;
  • Festa della Liberazione: 25 Aprile 2015
  • Festa dei Lavoratori:1 Maggio 2015
  • Festa della Repubblica: 2 Giugno 2015
  • Ponte: sabato 2 Maggio 2015; ponte 1 Giugno 2015;
  • Feste Popolari e del Paese
  • Tutte le Domeniche

Calendario festività e calendario scolastico 2015: scuola dell’infanzia e materna

Calendario Scuola 2014-2015 Completo per ogni regione e scuola <<< scarica

Ogni scuola ha i suoi periodi più importanti e il calendario scolastico ne rispetta i tempi. Nel caso del calendario scolastico 2015 dell’infanzia e materna, insieme alle feste comandate e ai ponti che vedremo in seguito con un dettagliato calendario dell’anno scolastico con l’indicazione di tutte le festività, ci sono dei periodi importanti in cui gli studenti sono più impegnati. Nel caso della scuola primaria, l’elementare per intenderci, il primo periodo più importante è quello compreso fra la metà di Novembre e la seconda decade di Dicembre, periodo durante il quale gli studenti vengono valutati sulla loro preparazione e, soprattutto, si devono valutare i risultati relativi a quanto fatto nei primi tre mesi circa di scuola. In particolare per gli studenti di prima elementare, questo periodo dell’anno del calendario scolastico 2015 è fondamentale per verificare il livello raggiunto nel leggere e nello scrivere.

Nelle terze elementari, altro anno cruciale della scuola primaria, questo è il periodo in cui gli insegnanti valutano le capacità di comprensione del testo acquisite e la dimestichezza conquistata nel ragionamento richiesto nei problemi di matematica.

La quinta elementare, infine, pretende una certa preparazione in previsione del passaggio alla scuola secondaria di primo grado, la scuola media per intenderci, dove è richiesta una base di conoscenza e una certa dimestichezza nel ragionamento e nella capacità di sintesi. Questo tipo di valutazione in questo periodo specifico del calendario scolastico 2015 è essenziale al corpo docente per decidere come procedere nei mesi successivi di cui si farà un bilancio finale nel mese di Maggio, prima del termine dell’anno scolastico, per far sì che gli studenti, in caso di carenze, possono recuperare e arrivare alla fine dell’anno scolastico con una valutazione almeno sufficiente.

Nel caso della scuola materna, la valutazione è decisamente diversa. Il periodo più importante del calendario scuola dell’anno scolastico nelle materne è il primo mese, in particolare del primo anno, durante il quale il bambino deve adattarsi, o riadattarsi se del secondo o terzo anno, alla routine della scuola viene fatto nel mese di Novembre, dove i genitori vengono informati delle sfumature caratteriale dei propri bimbi e delle capacità che questi hanno mostrato nelle attività scolastiche condivise coi propri compagni. Altro importante periodo del calendario dell’anno scolastico, soprattutto per i bimbi del terzo anno di materne, è Aprile/Maggio durante il quale vengono chiarite le predisposizioni dei bambini e le capacità acquisite durante l’anno. Per i piccoli scolari del terzo e ultimo anno, inoltre, vengono chiarite le conoscenze di base acquisite utili ad affrontare nella maniera appropriata l’inizio della scuola primaria.

Calendario festività e scolastico media di primo grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata triennale e ricopre un’età dello studente molto particolare, la pre-adolescenza. Il calendario scolastico 2015, oltre ad includere le feste comandate, include ben tre periodi importanti.

Il primo è quello prenatalizio, compreso tra la seconda metà di Novembre e la prima metà di Dicembre durante il quale i docenti valutano quanto appreso dagli studenti e quali sono le carenze degli stessi.

Il secondo periodo importante del calendario scuola media è Febbraio, i docenti, verificando carenze degli alunni, predispongono  attività di recupero extrascolastiche per permettere di non restare indietro con il programma previsto

Il terzo ed ultimo periodo importante del calendario scuola media, infine, è il periodo compreso tra il mese di Maggio e Giugno, in particolate per gli studenti del terzo anno che devono affrontare l’esame finale. In questo periodo del calendario scuola media i ragazzi vengono valutati e preparati all’esame finale dell’ultimo anno, anche con attività extracurriculari di approfondimento.

Calendario festività e calendario scuola superiore di secondo grado

Il calendario scolastico della scuola superiore richiede un’attenzione particolare. La scuola superiore, di qualunque indirizzo si tratti, è della durata di 5 anni durante i quali ci sono periodi del calendario scuola molto importanti ai fini della valutazione e della preparazione dello studente.

Primo anno calendario scuola superiore: il primo anno della scuola superiore è di transizione in quanto gli studenti vengono da una realtà scolastica tendenzialmente diversa. Passano, infatti, dall’essere trattati come dei ragazzini ad essere considerati più “maturi”, una fase che può suscitare uno stato di destabilizzazione ad alcuni ragazzi. Il primo triennio, dunque, viene considerato di passaggio e adattamento. Il secondo periodo importante del calendario scolastico 2015 sella scuola superiore del primo anno è Aprile/Maggio durante il quale i docenti valutano la preparazione acquisita e considerano seriamente la possibilità di far ripetere ad alcuni studenti, se strettamente necessario, l’anno scolastico.

Secondo anno calendario scuola superiore: per alcuni istituti, insieme ai periodi di valutazione previsti dal calendario scolastico 2015, il secondo anno ha un altro periodo importante in quanto si termina il “biennio”, durante il quale vengono svolte delle discipline utili ad affrontare le materie previste dal terzo anno in poi. Al termine del secondo anno alcune scuole predispongono delle prove di valutazione grazie alle quali si decide se permettere ad alcuni studenti di proseguire o meno verso il triennio.

Terzo  e quarto anno calendario scuola superiore: questi due anni hanno dei periodi importanti comuni del calendario scuola. Secondo quanto previsto dal calendario scolastico 2015 della scuola superiore, due sono i periodi importanti: il primo quello antecedente al periodo natalizio in funzione del trimestre successivo e la primavera, dove si decide se il ragazzo ha carenze o meno.

Quinto anno calendario scuola superiore: l’ultimo anno è molto particolare per i maturandi. Il calendario dell’ultimo anno di scuola superiore è denso di prove e interrogazioni nonché di attività di studio extrascolastiche in previsione dell’esame di Stato.

Il primo periodo più importante è quello compreso tra la metà di Novembre e quella di Dicembre dove si fa una prima stima della preparazione.

Secondo momento importante del calendario scolastico 2015 superiore per l’ultimo anno è il mese di Febbraio/Marzo, durante il quale le verifiche e le interrogazioni fanno un bilancio dettagliato della preparazione e si inizia a pensare a quale argomenti portare all’esame orale della maturità.

Nel corso dei mesi di Aprile/Maggio i ragazzi iniziano a prepararsi per la maturità e a lavorare in maniera più intensa per recuperare eventuali lacune, ma non finisce qui.

Durante la seconda metà del mese di Giugno vengono definite le prove scritte, tre in totale, e fino alla fine della metà di Luglio si susseguono le prove orali. Solo alla fine del mese di Luglio gli studenti potranno tirare un sospiro di sollievo con l’uscita delle valutazioni finali dell’esame di Stato, potendosi così dedicare ad un’eventuale iscrizione all’università o corsi di preparazione specifici. La prima prova scritta è fissata per il 17 Giugno 2015


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy