• Google+
  • Commenta
7 novembre 2014

Design Unife: “Cappellini’s Heroes. Esploratori del design tra immaginazione e realtà”

Design Unife

Università degli Studi di Ferrara – Cappellini, Cassina e Poltrona Frau: a Unife espongono le icone della cultura internazionale contemporanea del design

Design Unife

Design Unife

Inaugurazione della prima mostra “Cappellini’s Heroes. Esploratori del design tra immaginazione e realtà”

Al via il mese del Design, che vedrà da martedì 11 a domenica 30 novembre gli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco Palazzo Tassoni Estense di via Ghiara 36, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, ospitare mostre, istallazioni, conferenze, tavole rotonde dedicate al design contemporaneo.

Iniziativa del Laboratorio di ricerca Material Design di Unife

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Laboratorio di ricerca Material Design di Unife e il gruppo dei famosi brand Cappellini, Cassina e Poltrona Frau, che darà vita ad istallazioni e mostre di prodotti contemporanei, eventi di narrazione ed occasioni di confronto fra manager, designer, architetti, critici, docenti e studenti per condividere culture del design contemporaneo, tecniche e processi produttivi, asset strategici dei brand inscritti nelle sfide di un mercato competitivo e globalizzato.

La prima mostra, dedicata a Cappellini dal titolo “Cappellini’s Heroes. Esploratori del design tra immaginazione e realtà”, sarà inaugurata martedì 11 novembre alle ore 17 nel Salone d’Onore del Dipartimento, dal talk di Giulio Cappellini, art director dell’azienda, regista del successo del brand, talent scout della creatività di giovani designers che hanno ideato oggetti divenuti iconici a livello internazionale.

La mostra, che si terrà fino a domenica 16 novembre (visitabile dalle 9 alle 19), espone in forma inedita e spettacolare gli oggetti cult di Cappellini enfatizzando, attraverso rappresentazioni dei loro autori (heroes), le più significative collaborazioni. Gli oggetti esposti spaziano dalle icone “storiche”, realizzate a partire dagli anni Ottanta del Novecento, fino alle più recenti proposte. Un itinerario temporale e geografico che, attraverso i variegati profili culturali e le diverse visioni creative dei designer coinvolti, indirizza il visitatore dal rigore formale del giapponese Shiro Kuramata alla giocosità dell’olandese Marcel Wanders, passando per le proposte di Jasper Morrison, Tom Dixon, Alesssandro Mendini, Giulio Cappellini, Marc Newson, Nendo, tutti indiscussi protagonisti del design internazionale.

Cappellini, nei molti anni di attività, ha realizzato prodotti che hanno trovato felice collocazione e vita negli interni domestici e negli spazi collettivi di ogni paese: artefatti funzionali e sensuali, allo stesso tempo, che si pongono come testimonianza tangibile dell’alto magistero produttivo ed esecutivo del Made in Italy riconosciuto nel mondo. Oggetti-icona inclusi, inoltre, nelle collezioni permanenti dei più importanti musei d’arte e di design, oltre che dell’immaginario collettivo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy