• Google+
  • Commenta
25 novembre 2014

Doppio titolo di laurea Unicam, le prime laureate in Matematica e Applicazioni

Doppio titolo di laurea Unicam

Università degli Studi di Camerino – Prime due laureate Unicam con il doppio titolo in “Matematica e Applicazioni”

Doppio titolo di laurea Unicam

Doppio titolo di laurea Unicam

Doppio titolo Unicam

Nell’ambito di una proficua politica di internazionalizzazione che l’Università di Camerino persegue da tempo, rientrano anche i corsi di laurea magistrale in consorzio internazionale che danno l’opportunità di ottenere il doppio titolo (Double Degree).

Per il corso di laurea magistrale in Matematica e Applicazioni l’Ateneo di Camerino ha stipulato un accordo con l’Università di Clausthal, in Germania presso la quale, lo scorso 25 ottobre, si è tenuta la cerimonia di consegna del diploma di laurea a Valentina Fermanelli, una delle due studentesse Unicam che, dopo essersi laureata a Camerino lo scorso 21 luglio con il massimo dei voti, ha anche conseguito di recente il medesimo titolo presso l’Ateneo tedesco.

La  Prof.ssa Maria Simonetta Bernabei sul doppio titolo Unicam

“E’ certamente una grande soddisfazione per la nostra Università – sottolinea la Prof.ssa Maria Simonetta Bernabei, docente di Probabilità e Statistica Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie, relatrice delle tesi delle due laureate Unicam e responsabile dell’ accordo con Clausthal insieme al Prof. Horst Thaler, docente di Probabilità e di Statistica Matematica della Scuola di Architettura e Design – aver conferito a due studentesse Unicam il diploma di laurea in Matematica e Applicazioni con un doppio titolo valido sia in Italia che in Germania, che naturalmente può offrire anche maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. La dott.ssa Fermanelli ha discusso una tesi dal titolo “Markov Chain Monte Carlo methods and their application to colorectal cancer mortality”, mentre la tesi della dott.ssa Marzia Marmoré era incentrata sul tema “A Meta-Analysis of Elevated CO2 Effects on Plants”. Siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi anche del fatto che la dott.ssa Fermanelli è risultata di recente vincitrice di una borsa di dottorato, della durata di cinque anni, presso l’Università di Gothenburg, in Svezia, sull’utilizzo di metodi statistici (Mixed Effects Models) per la modellizzazione del metabolismo dei lipidi”.

“Il corso di laurea magistrale in Matematica e Applicazioni – prosegue la Prof.ssa Bernabei – conta su una lunga e riconosciuta esperienza didattica e di ricerca. Tra i programmi di ricerca attualmente sviluppati da Unicam, nell’ambito di questo corso di laurea, vanno ricordate la progettazione di auto elettriche ecologiche o di macchine da corsa, le applicazioni alla geologia e all’osservazione sottomarina, all’architettura (rischio sismico del patrimonio culturale), all’economia e alla finanza, alla medicina (immagini diagnostiche) e ai problemi di disabilità (esoscheletro)”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy