• Google+
  • Commenta
10 novembre 2014

Droni e tecnologie innovative per la società e l’economia, incontro a Unipd

Università degli Studi di Padova – Dai droni militari a quelli per il monitoraggio ambientale. Dalla ricerca nuovi vantaggi per la società e l’economia

Droni

Droni

Droni e tecnologie innovative: prospettive di impiego in sistemi agro-forestali e per la tutela dell’ambiente e del territorio

E’ il titolo del seminario che si terrà mercoledì 13 novembre ad Agripolis , dalle ore 9.00, in Aula Magna dell’Edificio Pentagono di Viale dell’Università 16 a Legnaro (Padova).

L’uso dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR), più comunemente conosciuti come droni, sta mostrando un rapido sviluppo nella ricerca scientifica e nella pratica professionale legate alla tutela e alla valorizzazione del territorio. Monitoraggio ambientale, pianificazione territoriale, agricoltura di precisione e analisi dello stato di edifici e manufatti sono solo una parte dei settori in cui la tecnologia SAPR sta trovando applicazione. Accade anche in situazioni dove l’intervento umano sarebbe stato complicato: è il caso dei droni utilizzati per rilevare le emissioni radioattive in prossimità della centrale nucleare di Fukushima in Giappone o gli eco-droni utilizzati in operazione di tutela della biodiversità nelle foreste tropicali. La necessità di regolare un settore in crescita ha visto la Commissione Europea lanciare nel 2013 una Road Map per integrare i droni nel sistema aereo europeo e nell’aprile 2014 presentare una specifica comunicazione sull’apertura del mercato all’uso civile dei sistemi aerei a pilotaggio remoto. Tuttavia l’entusiasmo per le applicazioni civili e commerciali non può ignorare l’origine e l’impiego militare dei droni e i possibili effetti sulla privacy, la coesione sociale, la solidarietà e le libertà intellettuali. Si tratta di questioni richiamate nel parere presentato al presidente della Commissione Europea il 20 maggio del 2014 dal Gruppo Europeo di Etica nelle Scienze e nelle tecnologie. Da alcuni mesi un gruppo interdisciplinare di ricercatori dell’Università di Padova assieme ad alcune aziende del settore ha avviato una riflessione sulle potenzialità della tecnologia dei droni nella ricerca e le possibili ricadute sociali ed economiche.

Mercoledì 13 novembre ad Agripolis, dalle ore 9.00, in Aula Magna dell’Edificio Pentagono dopo i saluti di Maurizio Borin, Direttore del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Giancarlo Dalla Fontana, Direttore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali (TESAF) interverranno, tra gli altri, rappresentanti di Flyway (Pd), FTO Remotefly srl (Pd), NEOS srl, spin-off del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, docenti e specialisti della materia.

Alle ore 15.00 è prevista la Tavola rotonda dal titolo “Droni tra innovazione e responsabilità” coordinata da Massimo De Marchi, Dipartimento ICEA di Padova, che vedrà la partecipazione di Ezio di Nucci, Inst. für Philosophie dell’ Università Duisburg-Essen, Cinzia Panzolato, Dronitaly, Andrea Rossi, Flyway, Federico Conforto, FTO Remotefly srl, Alessandra Piovene Porto Godi del Servizio ricerca internazionale, Fabrizio Tellini, NEOS Srl, Paolo Tarolli, Dipartimento TESAF di  Padova, Stefano Picchio, IUAV di Venezia, Bruno Basso, Michigan State University, e Antonio Masi DEL Dipartimento DAFNAE.

Il Convegno è organizzato dai Dipartimenti DAFNAE, TESAF, Geoscienze, DICEA dell’Università di Padova dal Centro interdipartimentale di ricerca di Geomatica di Ateneo (CIRGEO) e dallo IUAV di Venezia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy