• Google+
  • Commenta
18 novembre 2014

Editoria: Master Universitario in Professioni e Prodotti dell’Editoria

Modelli di giornalismo 

Master Universitario di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria”. Iscrizioni aperte fino al 9 gennaio 2015

Master in Editoria

Master in Editoria

E’ stato pubblicato il bando per il master universitario di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio Universitario S. Caterina con l’Università di Pavia. Si tratta di uno dei corsi più affermati nel settore: per la qualità di docenti, esperti e testimonial; per l’apertura alla tecnologie digitali (e-book) ma senza dimenticare la fondamentale formazione nell’editing; per l’attenzione in fase di stage; per l’elevato grado di placement; per l’esperienza fondamentale di un volume interamente scritto e realizzato redazionalmente dai partecipanti al master.

Il Master in Editoria ha durata annuale ed è destinato a un massimo di venticinque partecipanti, di solito provenienti da tutta Italia a Pavia, città universitaria con molteplici e convenienti offerte di alloggio.

Master in Professioni e prodotti dell’editoria

Il master “Professioni e prodotti dell’editoria” prevede 1500 ore di formazione: lezioni teoriche, laboratori ed esercitazioni, incontri con personalità e professionisti del mondo dell’editoria uno stage di almeno tre mesi presso una delle principali realtà editoriali italiane. Il master non è un semplice corso, ma un progetto di specializzazione che si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale attraverso una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnici/pratici dell’editoria contemporanea. Tra le materie dei corsi segnaliamo mediazione editoriale, diritti d’autore, redazione ed editing, gestione dell’impresa editoriale, ufficio stampa, marketing, laboratori di impaginazione e informatica editoriale, e-book…

Tra gli esperti del settore intervenuti nelle passate edizioni ricordiamo il direttore generale Libri Mondadori Gian Arturo Ferrari, il direttore editoriale Garzanti Oliviero Ponte Di Pino, l’editore-libraio Ulrico Carlo Hoepli, il libraio per ragazzi Roberto Denti, la responsabile dell’ufficio stampa Longanesi Valentina Fortichiari, l’amministratore delegato Messaggerie Libri Alessandro Baldeschi, il direttore editoriale Mondadori Antonio Riccardi, lo storico dell’editoria Gian Carlo Ferretti, l’agente letterario Roberto Santachiara, il presidente Garzanti Gherardo Colombo, gli esperti di e-book di Bookrepublic; tra gli scrittori: Erri De Luca, Sebastiano Vassalli, Isabella Bossi Fedrigotti, Mino Milani, Laura Bosio, Anna Lavatelli…

Tra le case editrici per gli stage segnaliamo Arnoldo Mondadori Editore, RCS libri, Longanesi, Bollati Boringhieri, Sperling&Kupfer, Skira, Giunti, Zanichelli, Piemme, Mondadori Electa, Hoepli, Universal Music Publishing Ricordi, IBS, Interlinea, San Paolo, Àncora, Isbn, Corbaccio, Mursia, Federico Motta, Silvana Editoriale, Mimesis, Piergiorgio Nicolazzini L.A., Effigie, Archetipolibri, Palomar, Studio Editoriale Asterisco, Pepe NyMi, Studio Prima Pagina, Brioschi Editore…

  • Le iscrizioni al Master in Editoria sono aperte fino al 9 gennaio 2015.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy